rotate-mobile
Cronaca

Contributo straordinario per l'edilizia: domande dal 12 gennaio al 31 marzo

La quota disponibile è di 140.000 euro, di cui 100.000 euro per interventi di riqualificazione edilizia ed energetica e 40.000 per piccoli interventi edilizi (con una superficie massima di 20 mq.), ed è possibile presentare domanda per entrambi i casi.

Il Comune di Trieste informa che, dal 12 gennaio al 31 marzo 2015, è possibile presentare la domanda di contributo straordinario  per l'abbattimento del canone di occupazione del suolo pubblico. La quota disponibile è di 140.000 euro, di cui 100.000 euro per interventi di riqualificazione edilizia ed energetica e 40.000 per piccoli interventi edilizi (con una superficie massima di 20 mq.), ed è possibile presentare domanda per entrambi i casi.

Il requisito di accesso, nella sola presentazione della richiesta, dà la possibilità di regolarizzazione entro il 30 settembre, mentre i lavori dovranno iniziare entro il primo dicembre di quest'anno. Per gli interventi di riqualificazione viene previsto un abbattimento del canone del 50%, con un massimo di 2.500 Euro.  Per i piccoli interventi edilizi è invece previsto un abbattimento del canone del 20%, con un massimo di 1.000 Euro.

La graduatoria sarà formata in ordine cronologico,  progressivamente alla presentazione delle domande, con comunicazione personale ai singoli richiedenti. L'erogazione avverrà entro 5 giorni dalla conclusione del procedimento di occupazione. La modulistica è disponibile all'Ufficio occupazione suolo pubblico, sulla Rete Civica del Comune di Trieste o all'Ufficio relazioni con il pubblico. Per maggiori informazioni e dettagli si può inviare una mail a uosp@comune.trieste.it.

"La volontà dell'Amministrazione comunale e mia personale -ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto- è quella di introdurre strumenti innovativi e straordinari per agevolare la ripresa dell'attività edilizia, soprattutto quella dei piccoli cantieri, dalle manutenzioni di facciate a quelle di rifacimento dei tetti e a tutte quelle opere necessarie al contenimento energetico. La "scontistica" e le altre misure introdotte sul canone di occupazione del suolo pubblico relative al comparto edile è un tassello che può essere incentivante, anche assieme alle misure del Governo, per chi desidera fare interventi di recupero del patrimonio edilizio”.

“La cifra stanziata per l'agevolazione -ha detto ancora l'assessore Dapretto- ha un carattere sperimentale e, se la ricaduta sarà positiva, anche con i prossimi bilanci saranno stanziate nuove somme. Credo infine che il percorso seguito con le Associazioni di categoria sia stato fruttuoso e abbia portato un ottimo strumento. Senza dimenticare che le agevolazioni per l'edilizia sono solo alcune delle misure innovative introdotte, altre infatti riguardano diverse categorie economiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo straordinario per l'edilizia: domande dal 12 gennaio al 31 marzo

TriestePrima è in caricamento