rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Controversie da risolvere? Arriva la conciliazione per i passeggeri dei treni regionali

Siglato l'accordo fra Trenitalia e Consumatori. Luigi Corradi, AD di Trenitalia: «Ulteriore segnale di attenzione e impegno verso i milioni di persone che ogni giorno utilizzano i nostri treni»

Siglato il protocollo d’intesa tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori per introdurre anche nel trasporto regionale la Conciliazione Paritetica, un sistema che consentirà ai viaggiatori di risolvere in modo rapido le piccole controversie senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. L’accordo di oggi conferma in modo tangibile l’impegno del Gruppo FS guidato da Gianfranco Battisti di investire - attraverso la sua controllata Trenitalia - risorse umane e finanziarie sul trasporto regionale. Dopo aver fornito nel 2009 gli strumenti per facilitare la risoluzione di controversie ai passeggeri di Frecce e Intercity, Trenitalia li estenderà adesso anche ai passeggeri dei treni regionali. Al di là di isolati episodi, sui quali la conciliazione permetterà un confronto aperto e trasparente fra clienti e azienda, il servizio dei treni regionali di Trenitalia risulta sempre più apprezzato dai viaggiatori con un costante aumento, fino allo scoppio della pandemia, dei suoi fruitori. Si è passati dai 447 milioni del 2015 agli oltre 463 milioni del 2019. Una crescita che va di pari passo con gli investimenti del Gruppo. Dal 2019 al 2025 sono stati investiti oltre 6 miliardi di euro per acquistare 634 nuovi treni e proprio lo scorso 18 marzo FS ha emesso un green bond da un miliardo di euro per l'acquisto di nuovi convogli.

Alla firma è seguito un incontro in streaming a cui hanno partecipato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Sabrina De Filippis, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia e i rappresentanti delle sedici associazioni dei consumatori che hanno firmato l’intesa. «Estendere anche ai viaggiatori dei treni regionali lo strumento della conciliazione paritetica è un ulteriore segnale di attenzione e impegno verso i milioni di persone che ogni giorno utilizzano i nostri treni» dichiara Luigi Corradi. «Abbiamo già delle performance che ci collocano ai vertici europei nella qualità del servizio, ma lavoriamo per migliorarci ulteriormente e lo facciamo con i fatti, come dimostrano i massici investimenti sul trasporto regionale» conclude l'AD di Trenitalia a margine dell'incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controversie da risolvere? Arriva la conciliazione per i passeggeri dei treni regionali

TriestePrima è in caricamento