rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coop, spariti oltre 100 milioni di euro: ressa davanti gli uffici (FOTO)

10.55 - Circa una cinquantina di risparmiatori (su 17 mila) in fila questa mattina in via Gallina. Nasce il gruppo Facebook "Come cautelarsi?"

Una volante della Polizia con quanche agente, niente di più. Non serve. La ressa che si è formata questa mattina, già dalle 8, davanti gli uffici delle Cooperative operaie in via Gallina è composta da risparmiatori preoccupati, se non spaventati, per lo più anziani, che vogliono avere dei chiarimenti e rassicurazioni.

La notizia della richiesta di fallimento della Procura alle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli hanno scoperchiato il vaso di Pandora: se prima a preoccuparsi erano sono i circa 600 dipendenti (oltre ai lavoratori e i fornitori dell'indotto), oggi lo sconforto assale anche i soci. Infatti, sembra che ben 103 milioni di euro, i risparmi di circa 17 mila persone, siano "scomparsi".

20ott14. Ressa soci Coop davanti gli uffici (foto di Luca Marsi)

I risparmiatori comunque si stanno tutelando, o cercano di farlo, con diverse iniziative: per prima la "class action" contro le Coop di cui sembra sia stato incaricato l'avvocato Gianfranco Carbone, poi la raccolta dei nominativi, cellulari e firme per l'organizzaizone delle iniziative future, oltre alla richiesta in Comune di una sala che possa contenere tutti o gran parte dei soci per illustrare i passi futuri; infine è nato anche su Facebook un gruppo "Cooperative Operaie Trieste soci come tutelarsi?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop, spariti oltre 100 milioni di euro: ressa davanti gli uffici (FOTO)

TriestePrima è in caricamento