menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

"Coppa Aurea": torna la gara di matematica riservata alle superiori, boom di partecipanti

Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2016 (l'anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre)

"Gioco di squadra": in un mondo in cui le capacità del singolo sono valorizzate nella giusta misura dalla capacità di agire in sinergia, con i compagni oggi, con i colleghi domani, ci sembra opportuno dare ai nostri ragazzi la possibilità concreta di fare un'esperienza di questo tipo in un'atmosfera giocosa qual è quella dei giochi di matematica.
Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste organizza la XII edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea”.
La gara si svolgerà venerdì  4 marzo 2016 alle ore 15 presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Trieste, al terzo piano dell'edificio centrale di Piazzale Europa 1, ed avrà la durata di due ore.
 
Il successo e il gradimento delle scorse edizioni sono testimoniati dal continuo aumento degli istituti partecipanti: nel 2013 erano iscritte 13 scuole, 15 nel 2014, 19 nel 2015, 26 nel 2016.
Le squadre provengono dalle quattro province del Friuli-Venezia Giulia, dal Veneto e dalla Croazia.
Per sostenere le varie squadre è prevista inoltre la partecipazione del pubblico. La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo Istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.
Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2016 (l'anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre).
 
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito:
https://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia
 
Per la preparazione delle squadre, anche grazie alla collaborazione del "The Abdus Salam Centre for Theoretical Physics", sono stati organizzati alcuni allenamenti a Trieste, Treviso e Conegliano.
La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia.

 
Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa: The Abdus Salam Centre for Theoretical Physics, La Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste, il Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito, sede di Trieste, illycaffé.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

  • Cronaca

    Ruba 170 euro di vestiti all'Ovs: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento