rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, la Regione: "Seguire solo fonti istituzionali, no allarmismi"

Una nota della Regione mette in guardia da fake news e invita a chiamare il NUE 112 in caso di sintomi come tosse, raffreddore e febbre: "Un infermiere assisterà telefonicamente e indicherà il percorso di indagine ottimale alla risoluzione del caso specifico"

A seguito dell'evoluzione nazionale con l'aumento dei casi di positività al Covid - 19, la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia è stata attivata dalla Presidenza della Regione e segue a stretto contatto con le altre strutture regionali di competenza l'evoluzione della situazione al fine di garantire la massima efficacia in caso di necessità.

L'aggiornamento costante: la situazione a Trieste e in regione

Solo fonti informative istituzionali

In questa fase - evidenzia la Regione - è utile rimanere aggiornati seguendo esclusivamente le fonti informative istituzionali e attivarsi fin da subito con comportamenti adeguati alla situazione, promuovendo azioni di autoprotezione ed evitando inutili allarmismi. Chi avverte sintomi influenzali come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse o ha frequentato persone e luoghi sospetti, chiami il numero unico di emergenza 1-1-2; un infermiere assisterà telefonicamente e indicherà il percorso di indagine ottimale alla risoluzione del caso specifico.

Coronavirus, prime misure a Trieste: salta la sfilata di Carnevale

I coronavirus, sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria acuta grave (Sars). Indicazioni precise sulle misure da adottare per evitare la diffusione del virus sono contenute nell'ordinanza firmata dal ministro della Salute d'intesa con il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia il cui testo integrale è a disposizione sulla pagina Facebook ufficiale della Regione. Altre informazioni possono essere assunte al link https://www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/eventi /informazione-coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Regione: "Seguire solo fonti istituzionali, no allarmismi"

TriestePrima è in caricamento