menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imparare a salvare una vita: tornano i corsi per gli assistenti bagnanti

I corsi sono promossi dalla Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento del Friuli Venezia Giulia coordinata dal prof. Marco Carlini in collaborazione con la Guardia Costiera Ausiliaria del Friuli Venezia Giulia. La loro continuità sarà garantita in ogni caso

Ripartiranno a breve i corsi per assistenti bagnanti promossi dalla Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento del Friuli Venezia Giulia coordinata dal prof. Marco Carlini in collaborazione con la Guardia Costiera Ausiliaria del Friuli Venezia Giulia. La Federazione si occupa di formare e aggiornare professionalmente gli assistenti bagnanti che si occupano di mantenere in sicurezza le piscine e i litorali del nostro territorio. Un percorso duro e impegnativo che consente ai partecipanti di ottenere una qualifica professionale, ma soprattutto di vivere un’esperienza formativa anche sotto l'aspetto umano e sociale.

Sono oltre 200 le persone formate ogni anno in regione, tutte abilitate alla professione dell'assistente bagnanti in piscina. Al termine dei corsi, per buona parte degli allievi si sono aperte poi le porte del salvataggio in ambito marittimo, dopo aver superato l'esame abilitante con la Capitaneria di porto per estendere il proprio brevetto al lavoro in spiaggia. Diverse sono le specializzazioni che gli assistenti bagnanti formati dalla Fin possono conseguire una volta brevettati. Tra queste si segnalano la formazione per soccorritore con Sup, il soccorritore con moto d'acqua, il soccorso fluviale e le unità cinofile. In regione si può contare su una nutrita squadra di unità cinofile di salvataggio formate dall'istruttore di Trieste, Cristiano Drosg. La squadra ha avuto l'onore di essere convocata a inaugurare i campionati europei di salvamento acquatico a Riccione nel 2019 con una dimostrazione di salvataggio in mare. Ma sono numerose le manifestazioni a cui gli assistenti bagnanti e le unità cinofile da soccorso hanno partecipato come volontari per la sicurezza, in particolare durante la Barcolana e la gara S1 trail.

Benefici per gli studenti delle scuole secondarie

La partecipazione ai corsi consente inoltre agli studenti delle scuole secondarie di ottenere un riconoscimento ai fini scolastici (crediti e pcto, l’ex alternanza scuola lavoro). I corsi prevedono anche delle agevolazioni per gli studenti grazie alla possibilità per gli istituti scolastici di stipulare delle specifiche convenzioni. I prezzi infine saranno inferiori a quelli praticati attualmente. Di particolare rilievo è l'attività svolta dal fiduciario di Trieste, Stefano Berto, che con professionalità, da circa un anno, offre un’attenta e rinnovata proposta formativa per buona parte dell'anno presso la piscina “Bruno Bianchi” del capoluogo giuliano. L’ultima sessione, svolta nel 2020 con una formula che prevedeva parte delle lezioni a distanza nel rispetto delle normative anti-Covid ha permesso di formare ulteriori 35 assistenti bagnanti e i nuovi corsi partiranno a breve.

Corsi garantiti

La continuità dei corsi è garantita in ogni caso: se dovessero esserci problemi a frequentare le piscine, i corsi partiranno infatti con la parte online e quindi l'iscrizione è sempre aperta in tutta la regione. I volontari della Guardia Costiera Ausiliaria del Fvg, formati attraverso questi specifici corsi e da sempre presenti in occasione delle principali manifestazioni veliche e canottaggio e in particolare alla Barcolana con supporto alla regata, offrono in caso di emergenza una prima assistenza ai bagnanti e ai regatanti. Negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzata inoltre la collaborazione con associazioni nautiche e circoli velici (Assonautica, Club del Gommone, Centro Servizi Nautici, Centro Sommozzatori Ttrieste). Per informazioni sui corsi e iscrizioni, www.finsalvamentofvg.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento