rotate-mobile
Cronaca

Corso Autodifesa organizzato da Nimdvm, 39 "guerriere" alla scuola Pencak Silat di Trieste (FOTO)

Al corso dal "prezzo" simbolico di 1€ hanno partecipato 39 donne di tutte le età. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza

Sempre progetti concreti, pratici, costruttivi, quelli proposti dal gruppo Facebook e associazione "Nimdvm", di Trieste. Questa volta si tratta di un corso di autodifesa per signore, tenutosi ieri sera, 28 gennaio2017, nella scuola Pencak Silat Italia, con il contributo completamente gratuito di quattro istruttori dalla comprovata esperienza e professionalità.

L'avvocato Alberto Kostoris, fondatore del gruppo Nimdvm e tra gli organizzatori del corso: «Voi dire' che no gavemo pase, e mi rispondo gave' ragion. Semo fati cussi'. Da tempo a Trieste, specie per le donne, la sicurezza è, senza voler assolutamente entrare in questione politiche, diciamo in calo. Le donne, specie loro, purtroppo non si sentono più sicure come una volta. Noi, al di là di vacue lamentazioni e proteste (che purtroppo lasciano il tempo che trovano) abbiamo deciso di fare, alla nostra maniera, qualcosa di concreto. È un progetto su cui noi admin stiamo lavorando da mesi ed ora siamo qui ad offrirvelo. Un corso che fornisce i principi basilari di autodifesa, a tutto tondo. Con ciò intendendo non solo e non principalmente come combattere con un eventuale aggressore, ma come comportarsi nella non auspicata eventualità. Come reagire, come dissuadere, come fuggire, come chiedere aiuto efficacemente e certamente anche, alla fine, come difendersi. È un corso adatto alle donne di tutte le età, sia anziane, sia giovani . Non è richiesta alcuna previa preparazione fisica».

Sono state 39 le donne, di tutte le età, dalle adolescenti alle "guerriere con esperienza", che hanno provato diverse forme di autodifesa con un entusiasmo encomiabile che ha coinvolto tutti i presenti.

Un entusiasmo che «ripaga con grande piacere tutti gli sforzi fatti nell'organizzazione di questo piccolo e speriamo utile progetto», dice uno degli organizzatori.

29Gen17 Corso autodifesa Nimdvm

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Autodifesa organizzato da Nimdvm, 39 "guerriere" alla scuola Pencak Silat di Trieste (FOTO)

TriestePrima è in caricamento