rotate-mobile
Cronaca

Cosolini a Graz, primo Sindaco Italiano in Visita nel Municipio Austriaco

“Lei è il primo Sindaco italiano che entra nel Municipio di Graz” questa è la frase con cui il Sindaco della cittadina stiriana Siegfried Nagl, ha accolto Roberto Cosolini questa mattina assieme all’Assessore al Turismo, alla Formazione a...

"Lei è il primo Sindaco italiano che entra nel Municipio di Graz" questa è la frase con cui il Sindaco della cittadina stiriana Siegfried Nagl, ha accolto Roberto Cosolini questa mattina assieme all'Assessore al Turismo, alla Formazione a all'Urbanistica Sonja Grabner, ad alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale e ai dirigenti del Alte Galerie - Universalmuseum Joanneum

Si è instaurato così un clima di immediata collaborazione tra i primi cittadini delle due città gemellate dal 1973, un gemellaggio che è sempre attuale, considerati i frequenti viaggi che i triestini organizzano nella città austriaca e le abituali visite che i cittadini stiriani fanno alla nostra città, Bürgermeister compreso.

Durante l'incontro sono emersi diversi aspetti che accomunano le due città, a cominciare dal numero degli abitati e dall'età anagrafica della popolazione, considerando poi la presenza di un'importante e copiosa comunità universitaria."Graz è stata capace di trovare il corretto equilibrio tra il patrimonio storico presente in città e la dimensione futura rappresentata da laboratori moderni e innovativi, strada che stiamo intraprendendo a Trieste."- dichiara il Sindaco Cosolini - "Anche la città di Graz era demograficamente anziana ma è riuscita a ringiovanirsi e a crescere perseguendo la vocazione di città degli studi. E' diventata una città universitaria e si è arricchita attraverso laboratori in grado di valorizzare le doti e il talento dell'imprenditorialità giovanile. Un esempio tra tutti il riconoscimento di Graz quale "City of Design", arrivato grazie alla fortunata esperienza del "Creative Industries Styria" (CIS), rete di coordinamento e trampolino di partenza per talenti creativi."

I due sindaci si sono impegnati a dare vita ad una stretta collaborazione turistica e a incrementare i rapporti e le occasioni di confronto nel campo degli studi, entrambe le città si contraddistinguono per la forte presenza universitaria soprattutto scientifica e da qui è nata l'intenzione di favorire le possibilità di stage nelle due città.

Il Sindaco di Trieste ha invitato l'amministrazione di Graz all'evento Trieste Next, che si terrà il prossimo settembre in concomitanza con la Notte dei Ricercatori, da un lato i gruppi di ricerca austriaci avranno modo di partecipare alle giornate di lavoro su temi dell'alimentazione e dall'altro la città stiriana parteciperà ad un seminario per presentare "il caso Graz", una città che ha saputo valorizzarsi perseguendo la vocazione dell'alta formazione e la ricerca, confronto che il sindaco Cosolini ritiene molto utile ed interessate per Trieste.

La voglia di collaborare si è manifestata anche sul fronte teatrale, la prossima settimana i responsabili dei teatri delle due città si metteranno in contatto per siglare una collaborazione che nei fatti è già realtà. "Spesso capita di incontrare diversi triestini in platea al Teatro dell'Opera e a Graz vi è persino un'agenzia di viaggi specializzata nell'organizzare soggiorni culturali a Trieste che prevedono una serata al Teatro Verdi" ha rivelato il Sindaco Nagl.

A conclusione dell'incontro ufficiale, il Sindaco Cosolini assieme alla Direttrice dei Musei Civici dott.ssa Maria Masau Dan, sono stati accompagnati dal Bürgermeister Nagl alla scoperta del distretto culturale. Guidati dal Direttore locale hanno visitato il Kunsthaus Graz e il nuovo Universalmuseum Joanneum, dove vi troveranno sede la Neue Galerie, la Collezione Multimediale, il Museo di Storia Naturale e la Biblioteca Nazionale della Stiria, recentemente oggetto di una ristrutturazione complessiva che ha sapientemente accostato l'architettura moderna all'originario contesto antico. La dott.ssa Masaun Dan ha già preso accordi per nuove iniziative culturali che vedranno interagire i due sistemi museali.

"E' stato un piacevole e proficuo incontro - aggiunge infine Cosolini - abbiamo messo le basi per una collaborazione turistica, culturale e formativa per le rispettive comunità scientifiche, inoltre con il Sindaco Nagl abbiamo preso accordi per futuri progetti, che ci vedranno partner in tema di cooperazione europea."

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosolini a Graz, primo Sindaco Italiano in Visita nel Municipio Austriaco

TriestePrima è in caricamento