rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Cosolini incontra i rappresentanti sindacali della Revas

Impossibile la costituzione di un nuovo fondo di garanzia come richiesto dai sindacalisti. Cosolini: «Non avvalersi di quello già esiste appare inutile e dispersivo». Il Comune si attiverà per sollecitare l'ultilizzo del fondo regionale predisposto a tale fine

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha incontrato i rappresentanti sindacali della Revas, e in particolare le sigle Fiom, Fim, Uil e Ugl Metalmeccanici.
A fronte della richiesta di attivazione di un fondo di garanzia per l’anticipo degli assegni di cassa integrazione, il Sindaco ha spiegato che tale strumento è già esistente a livello regionale ed è dotato di risorse e opportuni regolamenti, potendo anche contare sulle indispensabili convenzioni con istituti di credito.
«Istituire un doppione invece di avvalersi di ciò che già esiste appare inutile e dispersivo – ha osservato Cosolini - oltre che lungo e complesso sul piano amministrativo»  

Se il Comune dovesse istituire un nuovo fondo, l'Amministrazione dovrebbe infatti varare un nuovo regolamento e avviare la procedura per convenzionarsi con le banche, ciò che richiederebbe sicuramente più di qualche mese. Il Sindaco ha perciò confermato ai rappresentanti sindacali di voler attivarsi - come in effetti ha già provveduto a fare - presso la Regione per l’utilizzo dello strumento esistente, frutto tra l’altro proprio della concertazione svolta con con le sigle sindacali.

Per quanto riguarda le prospettive della Revas il Sindaco Cosolini ha reso noto l'intendimento di incontrare il curatore fallimentare e i vertici di Confindustria Venezia Giulia, per poter fare, in particolare con questi ultimi, il punto sulle manifestazioni di interesse, per la cui valutazione gli aspetti industriali e occupazionali dovranno trovare un'attenzione preminente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosolini incontra i rappresentanti sindacali della Revas

TriestePrima è in caricamento