rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, le richieste di Fedriga al Governo: "Mantenere le quattro zone e inviare personale per vaccini"

Il Governatore: "A breve saremo in grado di fare 7mila vaccini al giorno, ma serve aiuto dal Governo. D'accorto con riapertura parziale delle palestre e delle lezioni in presenza per elementari e asilo. Su Sputnik e vaccino cinese importante confrontarsi con Governo"

“Stiamo vedendo una diminuzione dei contagi anche se i numeri sono ancora allarmanti. Chiediamo che nelle nuove regole ci sia anche la zona bianca e la zona gialla, non si può non ipotizzare future riaperture. Le fasce di colore finora hanno funzionato, non vedo perché non mantenerle”. Lo ha dichiarato oggi il presidente Fedriga a margine di una conferenza stampa in Regione.

Prima dell’incontro tra Stato e Regioni, il governatore ha elencato le richieste da porre al ministro Gelmini: “Chiederemo anche che venga superata la soglia delle incidenze a 250mila ogni 100mila abitanti perché va a sfavore le aree che fanno più tamponi, più una regione è virtuosa più è penalizzata. Il Fvg è stata la prima regione nel 2020 dopo una provincia autonoma a fare più tamponi per 100mila abitanti, e nel 2021 siamo intono ai 50mila tamponi ogni 100mila abitanti. Facciamo moltissimi tamponi e moltissimo tracciamento, nei limiti del possibile e con un’incidenza ancora molto alta, anche se ci sono troppe critiche e speculazioni”.

In merito alle palestre che dopo il sei aprile dicono di voler aprire per protesta, Fedriga commenta: “capisco le difficoltà di settori totalmente chiusi da ottobre. Avevo già proposto al ministro Speranza di iniziare ad aprire piccole parti di quell’attività. Lezioni individuali con istruttore e cliente unici in tutta la struttura a due metri di distanza non possono costituire focolaio”. 

A proposito delle recenti chiusure da parte della Slovenia, il presidente del Fvg sostiene: “È legittimo che uno stato tuteli i suoi cittadini, anche se in questo caso è un territorio che ha più contagi di noi. Non so perché il nostro paese non faccia altrettanto, da mesi faccio presente che l’ingresso da paesi con contagi alti dobbiamo controllarlo, questa è competenza del governo nazionale e interventi concreti finora non ce ne sono stati”.

Favorevole il parere di Fedriga sulla riapertura in presenza di asili ed elementari: “Ho fatto scelte difficili, non avevo mai coinvolto i bambini nella didattica a distanza perché capiamo la difficoltà dell’approccio. Anche perché i bambini incidono molto sulle famiglie ed è una cosa positiva che si possano riaprire elementari e scuole materne in presenza”.

Per quanto riguarda invece i vaccini, il governatore spiegato che “Abbiamo ricevuto in passato un’offerta sia per quanto riguarda Sputnik che il vaccino cinese, l’appello che faccio è quello di confrontarsi sempre con il Governo, perché ha mezzi più potenti delle Regioni per fare tutte le verifiche dovute e gli approfondimenti necessari, se no si rischia di fare delle fughe che danneggiano tutta la comunità”. 

“Oggi riusciamo a fare 5000 vaccini al giorno – ha concluso Fedriga - e tra qualche giorno potremmo arrivare a 7000 ma abbiamo necessità che ci inviino il personale, poiché il nostro è impegnato nel fronteggiare il Covid negli ospedali. Dovevano arrivare 300 persone e ne sono arrivate 50, ma noi abbiamo una necessità che sfiora le 500 persone aggiuntive. Chiederò al presidente Draghi di intevenire”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, le richieste di Fedriga al Governo: "Mantenere le quattro zone e inviare personale per vaccini"

TriestePrima è in caricamento