rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nuove regole

Covid: ecco le nuove regole per isolamento e quarantena

Pubblicate sul sito dell'Asugi anche le ultime indicazioni ministeriali relative alle misure di contenimento nei Centri Vacanza

Sono state pubblicate ieri sul sito dell'Asugi le indicazioni aggiornate sulle disposizioni in caso di quarantena o isolamento da Covid-19, con i contatti aggiornati a cui rivolgersi in caso di dubbi, sia per l’Area Giuliana che per quella Isontina. Pubblicate anche le ultime indicazioni ministeriali relative alle misure di contenimento nei Centri Vacanza. 

Isolamento, quarantena e autosorveglianza

Di seguito le indicazioni aggiornate alla luce del Decreto legge 24 marzo 2022 , n. 24. Le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.

  • Almeno dieci giorni di isolamento dal primo tampone positivo di cui gli ultimi tre senza sintomi (esclusi perdita di gusto e olfatto).
  • I giorni di isolamento sono ridotti a sette per chi ha ricevuto la dose booster e per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni.
  • Si può uscire dall’isolamento soltanto dopo un test negativo. Se si è ancora positivi al test molecolare o antigenico e non si presentino sintomi da almeno 7 giorni (esclusi perdita di gusto o perdita di olfatto) si potrà interrompere l’isolamento al termine dei 21 giorni.

Contatti stretti

  • A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
  • Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Le informazioni sono reperibili ai seguenti link:

https://asugi.sanita.fvg.it/it/schede/box_covid_nuovo/isolamento_quarantena.html

https://asugi.sanita.fvg.it/it/schede/box_covid_nuovo/Contatti_utili.html

Inoltre, sono state pubblicate le ultime indicazioni ministeriali relative alle misure di contenimento nei Centri Vacanza, reperibili sul sito ASUGI al link:

https://asugi.sanita.fvg.it/it/schede/box_covid_nuovo/indicazioni_greenpass.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: ecco le nuove regole per isolamento e quarantena

TriestePrima è in caricamento