rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Crédit Agricole FriulAdria: utile di 37 milioni, in crescita dell’8%

Quasi 5 mila nuovi mutui (+15%). Finanziamenti alle imprese +38%. Circa 22 mila nuovi clienti. Dividendo proposto ai soci 1.355 euro per azione

Il Consiglio di amministrazione di Crédit Agricole FriulAdria, riunitosi a Pordenone sotto la presidenza di Chiara Mio, in presenza del direttore generale Roberto Ghisellini ha approvato il progetto di bilancio 2016: in uno scenario caratterizzato da una crescita modesta e da persistenti fattori di incertezza, la Banca ha proseguito il percorso di sviluppo avviato nel 2007 con l’ingresso nel Gruppo Crédit Agricole. 
In particolare, nel 2016 si è passati all’attuazione del piano strategico “Ambizione Italia 2020” lanciato dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, il cui obiettivo è di continuare a crescere in modo sostenibile attraverso un modello di business multicanale e innovativo, costruito intorno al cliente. In tale ottica, in corso d’anno il marchio della Banca è evoluto in Crédit Agricole FriulAdria per valorizzare il percepito di solidità e affidabilità di un gruppo che oggi è il primo in Europa nei servizi bancari e finanziari al target Retail.

In base all'accordo di incentivazione all’esodo del personale raggiunto nel corso del 2016 a livello di Gruppo con le parti sindacali, è prevista l’uscita su base volontaria nel corso dell’anno 2017 di 40 dipendenti, con un costo complessivo per la banca di 6,8 milioni.
Pur in un contesto macroeconomico ancora fragile l’utile dell’esercizio, pari a 37 milioni, risulta in crescita del +8% rispetto all’anno precedente grazie alla riduzione delle rettifiche nette su crediti cui si sono associate una sostanziale tenuta dei proventi ed un attento controllo dei costi. Il risultato netto del 2016 supera i 44 milioni di euro, con una crescita di oltre il 18% rispetto al 2015, e alla luce di tale risultato il dividendo che verrà proposto all’assemblea degli azionisti è di 1,355 euro per azione, mentre il rendimento dell’azione si attesta al 3%.

I proventi operativi netti si attestano a 305,7 milioni, in sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno. Tale indicatore, che continua a testimoniare la capacità della banca di performare, è frutto dell’attività di gestione, intermediazione e consulenza.
La continua discesa del costo del credito e i 21.800 mila i nuovi clienti acquisiti nel 2016 dalla banca, rappresentano uno degli elementi principali della positiva performance della Banca nel 2016.  L’organico aziendale risulta composto da 1.477 dipendenti.

ll 2016 ha visto Crédit Agricole FriulAdria fortemente impegnata nell’ampliamento della propria offerta multicanale, nello sviluppo dei servizi a distanza e nella promozione e incentivazione dell’utilizzo dei canali diretti, in coerenza con il Piano a medio termine “Ambizione Italia 2020”.
Le iniziative attuate in tale ambito hanno contribuito nel corso dell’anno al raggiungimento dei seguenti risultati:
•    aperti quasi 2 mila nuovi Conti Adesso full online
•    124 mila clienti Privati e 30 mila clienti Affari hanno iniziato a operare online attraverso le rispettive piattaforme
•    più dell’80% delle operazioni della clientela eseguite tramite i Canali Diretti (Nowbanking, App Nowbanking, Nowpay; area self con ATM e Totem in Filiale).

L’attenta valutazione della rischiosità nella concessione del credito non ha pregiudicato la storica vicinanza al mondo delle imprese, soprattutto quelle medio-piccole, a sostegno degli investimenti produttivi e delle esigenze di cassa. 588 milioni di finanziamenti (+38%) sono stati concessi a questo segmento di clientela.

Significativo lo sviluppo nel settore agroalimentare, uno dei più resistenti alla recessione, dove nel 2016 sono stati acquisiti 676 nuovi clienti e sono stati erogati finanziamenti per 211 milioni (a cui si aggiungono 125 milioni di cambiali agrarie). Complessivamente gli impieghi della banca nel settore agroalimentare sono cresciuti dell’8% rispetto al 2015 e ammontano a 907milioni, di cui 293 milioni in Friuli Venezia Giulia (+7%) e 614 milioni in Veneto (+9%). I clienti di questo comparto sono in totale 6.836. 

FriulAdria, in linea con la propria vocazione di banca di prossimità, nel corso del 2016 non ha fatto mancare il tradizionale sostegno ad alcune importanti iniziative sociali e culturali organizzate sul territorio, come Pordenonelegge, èStoria, il Premio Luchetta, Le Giornate del Cinema Muto e il Festival Biblico di Vicenza. Sono inoltre proseguite la partnership con Benetton Rugby di Treviso e le collaborazioni con i Comitati Paralimpici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Tra sponsorizzazioni e liberalità, la banca ha deliberato interventi per circa un milione di euro nel corso dell’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crédit Agricole FriulAdria: utile di 37 milioni, in crescita dell’8%

TriestePrima è in caricamento