rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Ponchielli Amilcare, 1

“Cremeria Teresiana”, due fratelli ventenni aprono una gelateria in via Ponchielli

Inaugurata venerdì 22 luglio 2016 "Cremeria Teresiana", i cui gestori sono due fratelli di 27 e 21 anni: «Ogni settimana nuovi gusti». Tra i più richiesti il gusto spritz e cornetto

È stata inaugurata venerdì 22 luglio 2016, “Cremeria Teresiana”, la nuova gelateria a Trieste in via Ponchielli 1, accanto alla Chiesa di Sant’Antonio.

I titolari sono due fratelli ventenni, Andrea Antonieta Farina di 27 anni e suo fratello Jose Antonio Farina di 21 anni, il “creatore dei gelati” .

«Siamo di origine spagnole con madre italiana (Antonieta è di Treviso, il fratello di San Donà di Piave) - spiegano i due. La nostra volontà è quella di contraddistinguerci nei prodotti e nei gusti con continue ricerche apposite, proponendo nuove varietà settimanalmente. Noi ci consideriamo infatti una gelateria dinamica, in quanto ogni settimana offriremo alla nostra clientela nuove proposte sempre innovative ed originali. Da sottolineare inoltre l'assolutà qualità delle materie prime».

«Abbiamo deciso di investire a Trieste – riferiscono – sia perché conosciamo un po’ la città in quanto ci abitano alcuni nostri amici, sia soprattutto perché siamo innamorati di questo luogo. Pensiamo inoltre che qui mancava un punto di riferimento di questo genere. Da sottolineare l’eleganza e la cura dei particolari con cui abbiamo deciso di allestire il locale».

«Riguardo la collocazione – riferiscono – abbiamo un po’ studiato la città ed abbiamo ritenuto che la zona migliore per poter aprire la nostra attività fosse proprio questa. Inoltre Antonieta è nata il 13 giugno per cui qual migliore collocazione se non quella davanti la Chiesa di Sant’Antonio?».

22lug16. Cremeria Teresiana (Foto Luca Marsi)

«L’idea di aprire – continuano – è nata un po’ per gioco, in quanto Jose è appassionato da sempre di gelato, frequentando inoltre corsi ad hoc. Così ci siamo iniziati ad informare a guardarci attorno finché non abbiamo fatto il grande passo».

«Per noi è la prima attività – riferiscono – anche se la nostro volontà è quella di aprire nuovi punti vendita a livello regionale per poi aprirne nel vicino Veneto».

Gusti molti vari ed originali come detto: «tra le possibilità che proponiamo il gusto spritz, la crema teresiana, il pesto di nocciola, cornetto, il pesto di pistacchio, il bacio della regina, il croccante (cioccolato e amarena) anche se non mancano gusti classici quali cioccolato e stracciatella Non mancheranno i gusti della settimana, delle chicche che andremo a proporre ai nostri clienti sempre nuovi ed originali, è il caso ad esempio del gusto mango, che sta riscuotendo sin dall’apertura un inaspettato successo, a tal punto che stiamo pensando di metterlo tra i gusti da proporre sempre». 22lug16.cremeriateresiana(FotoLucaMarsi)01

«Il gusto al cetriolo – spiegano – su cui stiamo ancora lavorando – è quello  che vorremmo proporre la settimana prossima».

I due giovani imprenditori hanno già tastato con mano la fame di lavoro che c’è a Trieste «abbiamo già ricevuto tantissimi curricula da parte di giovani e non che vorrebbero lavorare con noi. Purtroppo i costi di apertura sono stati importanti ed al momento non possiamo assumere nessuno e questo ci spiace e non poco, anche se nel futuro avremo bisogno di una mano e qualche assunzione verrà fatta. Anche questo è uno dei nostri obbiettivi aiutare dei giovani come noi a lavorare».

«Abbiamo cercato - continuano -  di tenere i costi più bassi possibile, puntando ad un giusto equilibro tra l’ottima qualità dei nostri prodotti e dei prezzi alla portata di tutti».

«Tra una decina di giorni – concludono -, tempo che arrivino i permessi, ci saranno anche i tavolini esterni al locale, così i nostri clienti potranno gustarsi un buon gelato all’aria aperta in assoluta comodità».

La gelateria è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 23. Attiva la pagina Facebook e quella Instagram. A breve aprirà anche il profilo Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cremeria Teresiana”, due fratelli ventenni aprono una gelateria in via Ponchielli

TriestePrima è in caricamento