rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crimine, quanto è sicura Trieste? La lista delle denunce in Friuli Venezia Giulia

8.40 - Rapportando il numero di denunce al numero di abitanti, Trieste è la città meno sicura della regione

Recentemente l'Espresso ha pubblicato la mappa dei reati commessi in Italia. La loro indagine ovviamente era finalizzata a scoprire le città in cui si delinque di più su tutto il territorio nazionale. Noi, utilizzando i dati raccolti dall'Istat per quanto riguarda il 2012, ci siamo concentrati sulla nostra regione.

Abbiamo così stilato la lista reato per reato e abbiamo scoperto che Trieste non è poi così tranquilla. Addirittura, dando una prima occhiata alla tabella, sembrerebbe la provincia più criminosa del Friuli Venezia Giulia, ma si tratta comunque di una statistica parla di denunce ogni 100 mila abitanti.

Sempre secondo l'Istat in provincia di Trieste risiedono 235 mila persone, a Gorizia 141 mila, 538 mila a Udine e 315 mila a Pordenone: quindi, in relazione al numero di abitanti, il numero totale delle denunce registrate a Trieste è inferiore di gran lunga a quello di Udine e di poco superiore a quello di Pordenone: sono state circa 13.400 a Trieste, a Gorizia 6469, 21.500 a Udine e  12.000 a Pordenone. 

lista denunce fvg 2012-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crimine, quanto è sicura Trieste? La lista delle denunce in Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento