rotate-mobile
Cronaca

Crisi Sertubi, Serracchiani incontra i vertici: «Governo amplierà area di crisi industriale complessa di Trieste»

Incontro a Trieste tra Debora Serracchiani,con il presidente del Consiglio di amministrazione di Jindal Italia Maneesh Kumar

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha incontrato a Trieste il presidente del Consiglio di amministrazione di Jindal Italia, Maneesh Kumar, accompagnato fra gli altri dal direttore generale di Sertubi Jindal Saw Italia, Massimiliano Iuvara.

In primo luogo la presidente ha comunicato ai vertici del gruppo la significativa possibilità che il governo ampli l'area di crisi industriale complessa di Trieste allo stabilimento Sertubi. 

La scelta del Ministero dello sviluppo economico offrirebbe all'azienda le opportunità e le agevolazioni previste per gli investimenti dall'Accordo di programma del 2014.

Da parte sua, Kumar, ha illustrato alcune difficoltà derivate dalla crisi che sono presenti specialmente sul mercato italiano, la cui dimensione complessiva è passata dalle 100mila tonnellate di dieci anni fa alle 33mila stimate per il 2016. Mercato italiano di cui Sertubi-Jindal Saw Italia occupa una quota del 20 per cento. 

Serracchiani ha insistito sulla necessità che l'azienda comunichi con chiarezza ai lavoratori dello stabilimento triestino di Sertubi le strategie future e dia loro quelle certezze occupazionali che legittimamente richiedono. 

A tal riguardo, Iuvara ha informato la presidente che mercoledì 7 settembre è previsto un incontro fra l'azienda e le rappresentanze sindacali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Sertubi, Serracchiani incontra i vertici: «Governo amplierà area di crisi industriale complessa di Trieste»

TriestePrima è in caricamento