rotate-mobile
Cronaca

Crociere a Trieste, 2017 da record: 87 toccate, arriva la Costa Luminosa

Franco Napp, amministratore delegato di Trieste Terminal Passeggeri:Costa Luminosa è la nave più grande che Costa abbia mai deciso di posizionare a Trieste a partire dal 2012

Trieste Terminal Passeggeri nella stagione 2017, stagione del suo ulteriore record assoluto di 87 toccate, di cui 70 a Trieste tra Stazione Marittima e Molo IV e 17 a Sistiana, saluta con grande favore la decisione di Costa Crociere di posizionare a Trieste la Costa Luminosa. Franco Napp, amministratore delegato della società, conferma che la Costa Luminosa scalerà Trieste dal 30 aprile al 31 dicembre 2017.  

«Per il nostro terminal, afferma Napp, si tratta di un'ulteriore prova di quanto Costa Crociere creda nella bontà dei servizi offerti a Trieste. Costa Luminosa è la nave più grande che Costa abbia mai deciso di posizionare a Trieste a partire dal 2012, anno in cui con la Costa Classica la TTP ha iniziato ad ospitare una prima vera stagione crocieristica regolare».

Tali confortanti notizie giungono a ridosso dell'approvazione del bilancio infrannuale della società. La semestrale di TTP è in linea con le ottime previsioni della società per il 2016 ed al 30 giugno è stato realizzato quasi lo stesso utile dell’intero anno precedente.

Si conferma in particolare il trend di crescita dei settori crocieristico e congressuale.

Nel 2016 si prevede di consolidare il numero dei passeggeri crocieristi che già aveva visto la punta massima storica nel 2015 di 134.265 persone e si prevede di migliorare ulteriormente il fatturato del settore eventi/congressi che nel 2015, con la piena disponibilità delle strutture, ha visto un incremento dei ricavi del 22% e delle giornate di utilizzo delle sale del 40% (+225% sul 2010).

Rispetto al 2010 i dati di fatturato conseguiti nel 2015 e previsti per il 2016 testimoniano una buona crescita portata avanti dalla TTP soprattutto diversificando i business della società con incrementi maggiormente significativi rilevati nel settore crocieristico e congressuale che costituiscono anche per il futuro il focus strategico di TTP, da irrobustire in maniera sempre più significativa, affiancato all’importante apporto dei parcheggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere a Trieste, 2017 da record: 87 toccate, arriva la Costa Luminosa

TriestePrima è in caricamento