rotate-mobile
Cronaca

Da dicembre cinque treni al giorno Lubiana-Opicina, ma a Trieste Centrale nemmeno uno

13.10 - Non esistono né treni né linee d'autobus tra una stazione e l'altra, ma le Ferrovie Italiane sembrano rimanere tiepide sull'argomento

Chiunque voglia muoversi in treno da o verso Trieste lo sa: l'Italia finisce a Mestre. Meno note sono, invece, le difficoltà di collegamento verso est. 

Con il nuovo orario che entrerà in vigore a partire da metà dicembre, ci saranno cinque treni al giorno, con andata e ritorno, tra Lubiana e Villa Opicina, e d'estate, un giorno la settimana, anche fino a Pola. I collegamenti con il resto dell'Europa centro-orientale verranno garantiti a Lubiana e a Zagabria

Le Ferrovie dei due paesi ex jugoslavi vorrebbero poter emettere il biglietto per l’intero percorso fra Trieste e Veneziaassicurando un collegamento diretto, senza cambi di treno. Purtroppo, le ferrovie regionali Udine-Cividale sembrano più interessate di quelle italiane, ma hanno il problema della concessione ancora da ottenere.

Il problema, quindi, resta Villa Opicina. Problema soprattutto logistico, dal momento che la fermata della linea 4 direzione centro città dista centinaia di metri dalla stazioncina carsica, ed arriva in piazza Oberdan, cioè ad altre centinaia di metri dalla Stazione centrale. Problema, questo, che andrebbe risolto al più presto, sempre che si voglia essere veramente quel centro dell'Europa di cui ci si continua a riempir la bocca senza però far seguire alcun fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da dicembre cinque treni al giorno Lubiana-Opicina, ma a Trieste Centrale nemmeno uno

TriestePrima è in caricamento