rotate-mobile
Cronaca

Da lunedì arriva l’inverno: ecco le previsioni con tutti i dettagli

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 6 all'11 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Confermato il freddo specie fra lunedì e martedì, con temperature in deciso calo, su tutta la regione. Domani avremo ancora cieli nuvolosi o coperti con piogge deboli sparse su Costa e Pianura, probabilità di qualche nevicata sempre debole oltre i 1200 metri, soffieranno venti di Bora con raffiche forti verso sera, mentre di giorno i venti saranno moderati. Domenica e lunedì cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione, con Bora sostenuta sulla Costa, e inizio del freddo. Da martedì probabile peggioramento con piogge deboli su Costa e Pianura, neve oltre i 600 metri sulle Montagne. Bora forte sulla Costa con freddo specie verso le ore serali.

VENTI E MARI:Venti di Bora inizialmente deboli o moderati, forti verso sera, mari da poco mossi a Mossi verso sera.

TEMPERATURE: Stazionarie o con poche variazioni di rilievo fino a sera poi in calo.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 6 DICEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA:+8°C

SABATO 6 DICEMBRE:Cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione, con possibili piogge deboli sulla Costa, sulla Città di Trieste e su tutte le Pianure, con neve oltre i 1200 metri sulle montagne, probabilmente fino a fondo valle su Tarvisio. Temperature stazionarie Bora in intensificazione verso sera, con raffiche forti.

DOMENICA 7 DICEMBRE:Cieli coperti su tutta la regione, sarà bassa la probabilità di piogge, sulla Costa sulla Città di Trieste,e su tutta la Pianura. Nevischio a fondovalle sul Tarvisio. Bora sostenuta sulla Costa con temperature in ulteriore calo.

LUNEDI' 8 DICEMBRE:Cieli coperti su tutta la regione, sarà bassa la possibilità di fenomeni, sulla Costa soffieranno venti di Bora da moderati a Sostenuti inizierà a fare freddo.

MARTEDI' 9 DICEMBRE:Temperature in brusco calo, forti venti di Bora sulla Costa, con raffiche a 100km/h, probabile neve fino a quote basse sulle Montagne, ad oggi probabilmente verso i 600 metri. Ancora piogge deboli su Pianura e Costa. Freddo in ulteriore aumento verso la sera.

MERCOLEDI' 10 DICEMBRE:I cieli dovrebbero essere sereni o poco nuvolosi su tutta la Costa, sulla Pianura e sulle Montagne, farà decisamente freddo con venti di Bora sulla Costa.

GIOVEDI' 11 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi farà decisamente freddo.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Ormai ci sono conferme sul freddo in arrivo fra lunedì e martedì, con la prima neve a quote basse sulle Montagne, ad oggi la quota neve dovrebbe essere attorno ai 600 metri, mentre su Coste e Pianure piogge deboli, con miglioramento da mercoledì Bora forte specie da martedì.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 6 DICEMBRE 2014:

NORD:Molte nuvole con cieli coperti sulle regioni Occidentali, con deboli piogge e nevicate sui rilievi maggiori. Nuvolosità medio alta anche su Pianura Padana con foschie anche dense o banchi di nebbie nelle prime ore del giorno con attenuazione parziale nel pomeriggio. Cieli parzialmente nuvolosi sul resto delle regioni, con nuvolosità più consistente sui rilievi.

CENTRO:Molte nuvole sulla Sardegna occidentale e settentrionale e su tutte le regioni tirreniche centrali, molte nuvole con precipitazioni che potranno essere anche temporalesche, specie sul Lazio. Sul resto del Centro Italia, si avranno nuvole in aumento nel pomeriggio, con temporali sui rilievi.

SUD E SICILIA:Nuvole compatte su tutte le regioni Tirreniche, con fenomeni temporaleschi o a carattere di rovescio specie su Campania, ed in seguito su Calabria e Basilicata Tirrenica. Nuvole sparse sulle altre regioni con deboli piogge nelle ore centrali del giorno.

TEMPERATURE: Minime in calo su tutto il Paese, specie su Sicilia, su Sardegna e sulla Romagna, più stazionarie al Nord Ovest. Massime in calo su Marche, sul Trentino Alto Adige ed in Sardegna, e sulle regioni del Sud, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Forti provenienti dai quadranti Occidentali sulla Sardegna, Moderati su Sicilia, Calabria e su regioni Tirreniche Centrali con rinforzi sulle Coste. Deboli di provenienza Occidentali sul resto del Sud. Deboli Settentrionali al Centro Nord, tendenti a disporsi da Nord Est verso sera. Poco Mosso fino a divenire Mosso l'Adriatico, con moto ondoso in aumento verso sera sul settore Settentrionale. Mosso il Mar Ionico con aumento del moto ondoso dal pomeriggio Molto Mossi fino a divenire Agitati il Mar di Sardegna, Da molto Mosso ad Agitato il Canale de Sardegna, il Tirreno, Mosso anche lo stretto di Sicilia.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:14:53
DEL: 5 DICEMBRE 2014

TEMPERATURA:+10.3ºC
UMIDITA':73%
VENTO: 16km/h
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 26km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 6Km/h
PRESSIONE:1014.5 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 40.8 mm
WIND CHILL:+11°C
DEW POINT: +6°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+9.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+11.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.32
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:23

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì arriva l’inverno: ecco le previsioni con tutti i dettagli

TriestePrima è in caricamento