rotate-mobile
Cronaca

Da sabato 90a Fiera di s. Nicolo' fino a sabato 8 dicembre

Prenderà il via sabato 1° dicembre la 90esima edizione della tradizionale Fiera di San Nicolò in Viale XX Settembre, nel consueto tratto compreso tra Largo Bonifacio e via Ireneo della Croce, con ampio orario di apertura, dalle 8.00 del mattino...

Prenderà il via sabato 1° dicembre la 90esima edizione della tradizionale Fiera di San Nicolò in Viale XX Settembre, nel consueto tratto compreso tra Largo Bonifacio e via Ireneo della Croce, con ampio orario di apertura, dalle 8.00 del mattino fino alle 23.00 di sera, e si concluderà sabato 8 dicembre.
L'inaugurazione della fiera più attesa e più popolare dell'anno a ridosso delle Festività - che vanta la sua veste di Fiera a partire dal 1923 e ha trovato sede "naturale" in Viale XX Settembre - si terrà sabato mattina, alle ore 10.30, quando l'Assessore comunale al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar taglierà il nastro della kermesse in una breve cerimonia d'apertura dando il via ufficiale al mercatino che quest'anno conta 111 espositori con i più svariati articoli. Ci saranno 108 gazebo destinati alla vendita di prodotti del settore alimentare e non alimentare, e 3 destinati alla somministrazione di alimenti e bevande.
L'area di posteggio degli automezzi di servizio dei concessionari della Fiera, per tutta la durata della manifestazione è prevista sul rialzo centrale di Viale XX Settembre, nel tratto compreso tra via Ireneo della Croce e Piazza Volontari Giuliani (fino all'altezza della cabina Telecom), e in via Carducci, tra le vie Battisti e Crispi (solo lato numeri civici pari).
Nell'area pubblica interessata dalla rassegna fieristica saranno collocati bottini per la raccolta indifferenziata, più vari contenitori per la raccolta differenziata.
Saranno inoltre posizionati 5 servizi igienici chimici, uno dei quali riservato alle persone diversamente abili.
Come nell'edizione 2011, a sollievo dei residenti nel Viale XX Settembre per quanto riguarda il problema del posteggio dei loro veicoli durante tutto il periodo della Fiera, sono state messe a disposizione da parte del Comune 111 tessere che consentono di parcheggiare gratuitamente presso il Centro Commerciale "Il Giulia".
A caratterizzare la manifestazione non poteva mancare, come da tradizione, l'arrivo di San Nicolò nella ricorrenza del 6 dicembre (giovedì), grazie alla partecipazione delle Tredici Casade con la 'Venerabile Congregazione e Scuola di San Nicolò': cavalieri e dame in vestito medioevale distribuiranno leccornie e dolcetti (noci, torroncini, monetine di cioccolato ecc) per la gioia dei bambini. Ad allietare il tutto, anche per i più grandi, sono previste esibizioni di giocolieri mangiafuoco.
A vestire i panni dello storico "San Nicolò triestino" sarà il produttore di miele Fausto Settimi che, con cavalieri e dame della Venerabile Congregazione e Scuola di San Nicolò dell'Associazione Tredici Casade, si presenterà alle ore 15.30 in Largo Bonifacio, all'inizio del viale XX Settembre, dando il via alla festa per divertire grandi e piccini fino alle ore 17.30. In caso di maltempo il ritrovo è stabilito sotto la galleria Besso di via Muratti, messa gentilmente a disposizione dalle Assicurazioni Generali.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sabato 90a Fiera di s. Nicolo' fino a sabato 8 dicembre

TriestePrima è in caricamento