rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dal 1 luglio Aumento dell'Iva al 22%. Circa 135 Euro di Aumento Annuale di Spesa per Famiglia

Dal 1° luglio 2013 l’Iva dovrebbe passare dal 21 al 22%, (salvo interventi dell’ultimo momento del Governo).Secondo il centro studi della Confcommercio nazionale questo si tradurrà in aumento di 135 € mediamente per una famiglia su tre.Circa 26...

Dal 1° luglio 2013 l'Iva dovrebbe passare dal 21 al 22%, (salvo interventi dell'ultimo momento del Governo).
Secondo il centro studi della Confcommercio nazionale questo si tradurrà in aumento di 135 ? mediamente per una famiglia su tre.
Circa 26.000 i negozi in Italia a rischio chiusura.
Benzina, abbigliamento, elettronica, prodotti per cura personale, parrucchieri, auto e riparazioni, parcelle dei professionisti ecc...
Al riparo invece i generi di prima necessità, come alimentari, sanità, istruzione, abitazione; e tutti i beni sui quali si applica l'iva a 10 e 4%.

Tuttavia, fa notare la Federcosumatori, alcune voci come l'aumento dell'iva sui servizi di trasporto farà aumentare in cascata i prezzi della merce trasportata, con effetto moltiplicatore sulla spesa finale delle famiglie.
Il governo dovrebbe trovare però in altro modo circa 2mld di euro nel 2013 e circa 4mld nel 2014.
Letta, ha promesso di mettere mano all'aumento.
Se ne riparlerà molto probabilmente dopo la chiusura di infrazione da parte della Commissione europea sul deficit eccessivo del nostro Paese, quando probabilmente ci sarà più margine di manovra sui conti pubblici.

(CLIKKARE PER INGRANDIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 1 luglio Aumento dell'Iva al 22%. Circa 135 Euro di Aumento Annuale di Spesa per Famiglia

TriestePrima è in caricamento