rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cronaca

Dalla Parte Nostra... informarsi e conoscere i propri diritti

Inizia oggi un percorso di collaborazione tra Triesteprima e l'associazione "Dalla Parte Nostra" che si occupa di sostegno a soggetti svantaggiati. Uno spazio di pubblica utilità per approfondire e conoscere i diritti, spesso nascosti e celati dalla burocrazia, e le possibilità di aiuto.

Dalla Parte Nostra è un gruppo di autotutela che ha come obiettivo il “sostegno” dei soggetti svantaggiati quali ad esempio: anziani, disabili, invalidi, malati cronici e altre categorie di persone che molto spesso non sono adeguatamente considerate dalla Società, dalle Istituzioni e più in generale dal “sistema welfare” che dovrebbe sostenerle ed agevolarle .....

Dalla Parte Nostra perchè difendiamo le nostre posizioni che in primis trovano tutela attraverso la conoscenza dei diritti previsti dall'ordinamento giuridico ma che spesso appaiono celati, difficilmente conoscibili e di conseguenza scarsamente “fruibili”.

Il principale strumento di conoscibilità è “fare informazione”.

Da oggi, grazie a Triesteprima, un piccolo spazio verrà riservato al mondo della disabilità e degli altri soggetti svantaggiati, creando una possibilità concreta di fare e di dare informazione.

Ed ecco il mio piccolo contributo: mi chiamo Federica Verin, lavoro al Ministero dell'Interno e da diversi anni mi occupo di queste tematiche con il convincimento che ognuno di noi può concorrere  a migliorare la sensibilità e l'approccio generale ad alcune “condizioni”. La consapevolezza  può mutare l'atteggiamento che la nostra società riserva ai soggetti “svantaggiati” modificando anche le politiche di welfare perchè non dimentichiamo che senza conoscenza non c'è accettazione e conseguentemente non può esserci né integrazione né reale sostegno.

Triesteprima nel dare informazione in tema di diritti, di provvidenze economiche e molto altro, attraverso brevi articoli, offrirà anche la possibilità ai lettori di conoscere o approfondire il mondo delle persone “speciali” sì perchè così mi piace chiamare chi è semplicemente diverso da noi.

Grazie a Triesteprima che ha scelto di sceglierci!

Federica Verin

Dalla Parte Nostra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Parte Nostra... informarsi e conoscere i propri diritti

TriestePrima è in caricamento