rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 11,9 mln per i servizi sociali

A bilancio per l'anno 2016 quasi 12 milioni di euro da destinare al miglioramento dei servizi socio assistenziali, educativi e socio sanitari regionali

La Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria Maria Sandra Telesca, ha approvato, in via preliminare, di riservare per l'anno 2016 una quota pari a 11,9 milioni di euro del Fondo sociale regionale (Fsr).

L'importo sarà destinato a favorire il superamento delle disomogeneità territoriali nell'offerta dei servizi e a supportare i Comuni per i maggiori costi sostenuti nell'erogazione di prestazioni aggiuntive rispetto a quelle erogate dalla generalità dei Comuni oltre che per promuovere e realizzare progetti innovativi e sperimentali sul territorio regionale così come previsto dalla legge regionale 6/2006.

Il provvedimento sarà, ora, sottoposto al parere del Consiglio delle Autonomie locali (Cal). Il Fondo concorre a sostenere finanziariamente la gestione dei servizi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari di competenza dei servizi sociali dei Comuni. Si compone di risorse del bilancio regionale e di risorse statali provenienti dal Fondo nazionale per le politiche sociali e persegue uno sviluppo omogeneo dei sistema integrato in ambito regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 11,9 mln per i servizi sociali

TriestePrima è in caricamento