rotate-mobile
Cronaca

Tar Fvg, Serracchiani: «Tribunale ai vertici più alti dell'ordinamento nazionale»

Si è svolta oggi la cerimonia d'inaugurazione dell'Anno giudiziario del Tar Fvf

«La relazione del presidente Zuballi ha confermato l'alto livello di efficienza dell'attività svolta dalla Giustizia amministrativa del Friuli Venezia Giulia. Un risultato che colloca questo Tribunale ai vertici più alti dell'ordinamento nazionale». Lo ha sottolineato oggi a Trieste la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a margine della cerimonia d'inaugurazione dell'Anno giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) per il Fvg, presieduto da Umberto Zuballi.

Lo stesso Zuballi nella sua relazione, oltre ad aver evidenziato il risultato conseguito sul fronte dell'azzeramento degli arretrati, ha affermato che, esaminando molti ricorsi sugli appalti, dall'osservatorio del Tar non si è avuto il sentore della corruzione in Friuli Venezia Giulia.

«Questo non vuol dire che non teniamo la guardia alta sul tema - ha osservato Serracchiani - per impedire che la corruzione e qualsiasi altro malessere o distorsione del sistema possano verificarsi nella nostra regione. Inoltre, anche semplificare le leggi e renderle più chiare aiuta a prevenire i fenomeni corruttivi».

La presidente ha inteso infine esprimere un saluto al presidente Zuballi, il quale fra pochi giorni lascerà il suo incarico per raggiunti limiti d'età, ringraziandolo per il lavoro svolto e l'impegno profuso anche nel rafforzamento della collaborazione istituzionale fra il Tar e la Regione.

Oltre alla presidente Serracchiani, erano presenti tra gli altri alla cerimonia anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, il senatore Francesco Russo e la prossima presidente del Tar per il Fvg Oria Settesoldi.pres Zuballi apertura anno giudizIario TAR-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar Fvg, Serracchiani: «Tribunale ai vertici più alti dell'ordinamento nazionale»

TriestePrima è in caricamento