rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Largo Giambattista Niccolini

Degrado in largo Nicolini, Ater: «Nessuna pulizia in programma»

Il direttore Antonio Ius ha spiegato che solo al momento in cui verranno assegnati tutti gli alloggi si provvederà a un progetto di riqualificazione dell'area vandalizzata dai wrieters. Procedono intanto i lavori per ottenere l'agibilità dei parcheggi

«Al momento non sono previste opere di pulizia di muri e vetrine di Largo Nicolini». A dichiararlo è il direttore dell'Ater di Trieste Antonio Ius da noi interpellato in seguito alle polemiche innescate dal consigliere in V Circoscrizione Roberto Dubs in merito alle condizioni della struttura (37 appartamenti, oltre 40 parcheggi, 3 negozi, una palestra e un asilo nido).

L'assessore comunale Elena Marchigiani ha risposto politicamente alle accuse lanciate da Dubs: «Nessuno, meno che meno io o il Sindaco, era lì per gioire dello scempio fatto da persone che non hanno a cuore il bene pubblico, e che non vanno certo usate come pretesto per fare sterile campagna elettorale. L'importante è che ora, finalmente, quegli spazi saranno abitati e quindi presidiati e non più lasciati all'abbandono». 

Politica a parte, i "murales" (se così vogliamo chiamare questi gesti vandalici, ndr) restano. «Non metteremo mano ai graffiti finchè tutte le abitazioni e i locali non saranno assegnate e occupate (dalla prossima settimana le prime assegnazioni,ndr) - ci ha spiegato il direttore Antonio Ius -. Penseremo poi a come risolvere il problema. Un problema con cui si deve confrontare tutta la città visto che molte altre zone portano la firma di questi vandali».

25feb15. Graffiti largo Nicolini (foto di Emanuele Esposito)

Un altra questione, sempre relativa a largo Nicolini è quella dei parcheggi: la struttura era stata progettata per avere i posti auto interrati, ma, motivo per cui anche sono state ritardate le consegne, non è stata ottenuta l'agibilità. Ma, almeno questo «problema è in via di risoluzione e si sta lavorando per sistemare la zona e ottenere le autorizzazioni», ha spiegato Ius.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in largo Nicolini, Ater: «Nessuna pulizia in programma»

TriestePrima è in caricamento