menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di repertorio

foto di repertorio

Depuratore Servola, Polli: «Nessun odore fognario riscontrato»

«Previsti una serie di periodici monitoraggi olfattometrici con nasi elettronici per accertare l’assenza di odori»

«Relativamente alle voci, diffuse su alcuni canali social, di odori fognari nelle zona di Valmaura, Chiarbola, Servola e Baiamonti, l’Amministrazione Comunale da giorni sta presidiando con attenzione la situazione e ha potuto appurare con AcegasApsAmga come non esista alcuna anomalia al funzionamento del nuovo depuratore». Lo ha dichiarato l'assessore comunale all'Ambiente e all'Urbanistica Luisa Polli.

«I sopralluoghi giornalieri e serali posti in essere da tecnici comunali e dell’Azienda (anche con il coinvolgimento di alcuni residenti) non hanno fornito, allo stato, alcun riscontro oggettivo sulla presenza di tali odori. Quello che è stato appurato, grazie a un sopralluogo effettuato il 23 aprile dalle ore 20:00 alle ore 21:30 con strumenti specifici di misura, è l’assenza di inquinanti chimici nell’area».

«In ogni caso, già dai prossimi giorni sarà possibile avere riscontri oggettivi su eventuali odori, dal momento che nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo depuratore di Servola, l’Azienda ha previsto una serie di periodici monitoraggi olfattometrici con nasi elettronici, proprio per accertare l’assenza di odori, il primo dei quali è pianificato per il prossimo 2 maggio».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento