rotate-mobile
Cronaca

Detenzione armi: da maggio obbligo di certificato medico per rilascio nulla osta

Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale. Deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono la capacità di intendere

Il Decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121 recante "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, concernente l'attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 247 del 21 ottobre 2013 ed in vigore dal 5 novembre 2013, ha previsto, all'art. 6, comma 2, , nei confronti dei meri "detentori" l'obbligo di presentazione - una tantum - del certificato medico, attualmente previsto dall'art. 35, settimo comma del T.U.L.P.S., entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del d. lgs. in esame, ovvero entro il 4 maggio 2015.

Inoltre, il comma 2 in questione prevede che, trascorsi i diciotto mesi, sia sempre possibile, per l'interessato, presentare il certificato medico nei trenta giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell'ufficio di pubblica sicurezza competente.

Dunque, entro il prossimo 4 maggio 2015, i soggetti detentori di armi dovranno produrre il certificato medico previsto per il rilascio del nulla osta all'acquisto/detenzione di armi, previsto dall'art 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, salvo che non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti alla data del 5 Novembre 2013 (come nel caso dei titolari di licenza di porto d'armi in corso di validità).

Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale o dall'ufficiale sanitario (attualmente ASL) o da un medico militare (o della Polizia di Stato, in quanto ad esso equiparato); dallo stesso deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e volere.

Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico, rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.

Il medico accertatore potrà richiedere, ove ritenuto necessario, ulteriori specifici esami o visite specialistiche, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche.

E' evidente che il privato detentore di armi potrà spontaneamente presentare il certificato in questione al competente ufficio di pubblica sicurezza, ovvero senza attendere il provvedimento di diffida da parte dell'ufficio medesimo.

Qualora il detentore di armi non fosse più interessato al possesso delle stesse potrà cederle, verificando preventivamente che l’acquirente sia in possesso di idoneo titolo di Polizia, oppure potrà rivolgersi all’ufficio di pubblica sicurezza territorialmente competente per il versamento e la successiva distruzione del materiale detenuto.

Si ricorda che le armi ed il munizionamento detenuto non potranno comunque essere trasportati al di fuori del luogo di detenzione senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione al trasporto, da richiedere al competente ufficio armi.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti con le seguenti modalità:

Ufficio armi Questura di Trieste

·tutti i giorni feriali al numero di telefono 040/3790712

·all’indirizzo di posta elettronica certificata ammin.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

·presentandosi di persona (senza portare con sé le armi) presso gli Uffici di Trieste, via del Teatro Romano, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Ufficio armi Commissariato Duino Aurisina

·tutti i giorni feriali al numero di telefono 040/2907147

·all’indirizzo di posta elettronica commissariatoduinoaurisina.ts@poliziadistato.it

·presentandosi di persona (senza portare con sé le armi) presso gli Uffici siti in loc. Sistiana 19/b dal lunedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

 

Ufficio armi Commissariato di Muggia

·tutti i giorni feriali al numero di telefono 040/9278654

·all’indirizzo di posta elettronica certificata

·presentandosi di persona (senza portare con sé le armi) presso gli Uffici di Muggia, via D’Annunzio nr. 5, dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenzione armi: da maggio obbligo di certificato medico per rilascio nulla osta

TriestePrima è in caricamento