rotate-mobile
Cronaca

Diamo luce alla pace: grande partecipazione alla giornata ONU di solidarietà con il popolo palestinese

La cittadinanza ha portato delle candele per dare luce alla speranza che Gerusalemme diventi capitale di pace.

Martedì 29 novembre si è tenuta una pubblica testimonianza in Piazza Unità alle ore 17.00 accanto alla targa della vergogna delle leggi razziali anti-ebraiche (vicino alla Fontana dei Continenti). È stato scelto questo luogo perché rappresenta la barbarie razzista affinchè possa elevarsi a simbolo di nuovi impegni in modo da far divetare Trieste una città-laboratorio di pace tra i popoli. La data del 29 novembre, che si celebra in tutto il mondo dal 1977, venne scelta dalle Nazione Unite per esprimere un messaggio di solidarietà al popolo palestinese in ricordo della stessa data dell'anno 1947, quando il consiglio di sicurezza dell'Onu stabilì la ripartizione della Terrasanta in due Stati autonomi e indipendenti: Israele e Palestina.

La cittadinanza ha portato delle candele per dare luce alla speranza che Gerusalemme diventi capitale di pace. La manifestazione si è aperta con un saluto in più lingue: italiano, sloveno, arabo e inglese ed è stato seguito da una riflessione da parte del Presidente del Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci, Luciano Ferluga.

L'iniziativa si è svolta con la partecipazione di alcuni ragazzi delle scuole superiori ed università, e di Claudia Cernigoj che sono intervenuti con delle letture di testi e poesie su temi della pace. A simboleggiare lo spirito dell'iniziativa vi erano le bandiere della Pace e della Palestina affiancate dalle Luci della Pace di Betlemme. Hanno aderito singoli cittadini e associazioni, è intervenuta con una riflessione la Presidente Bucci Lorella dell'associazione Salam Ragazzi dell'Ulivo. Agli intervenuti e ai passanti è stato distribuito del materiale che conteneva delle riflessioni sull'importanza dell'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diamo luce alla pace: grande partecipazione alla giornata ONU di solidarietà con il popolo palestinese

TriestePrima è in caricamento