rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Ecco il dicembre goriziano, fra concerti, pista di ghiaccio e vecchie ricette

Sabato 5 via alla Fiera di Sant'Andrea e accensione di albero e luci. Pranzo con il "Piatto Expo". Si parte già venerdì 4 con "La strada dei sapori" e la "Mostra Assaggio Vini"

"Oggi più di sempre è giusto dare un messaggio di speranza e di stimolo a rimboccarsi le maniche e guardare avanti e, per questo, il Comune di Gorizia, insieme a tante vitali realtà cittadine, ha predisposto un Dicembre Goriziano particolarmente ricco, dove cultura, enogastronomia, shopping, musica e tempo libero si intrecciano in una miriade di eventi coordinati. Invito i Goriziani a vivere la città in questo periodo Natalizio e a fare i propri acquisti a Gorizia". Lo hanno detto il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, alla presentazione del programma del Dicembre Goriziano che, quest'anno, comprende, un'infinità di iniziative. 

SABATO 5 SI ACCENDE LA CITTA'- Oltre 50 mila lampadine  inonderanno di luce la città in contemporanea all'accensione del grande albero di Natale  che arriva dal giardino di  Roberto Mavilia. L'appuntamento è in piazza Vittoria, alle 18.30, quando il sindaco premerà lo "start" che inaugurerà ufficialmente il Dicembre Goriziano. Fra le novità di quest'anno la presenza della Fanfara della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" che suonerà arie natalizie. Non solo, i militari doneranno un regalino a tutti i bambini presenti. Alla fine, un brindisi e il tradizionale panettone insieme ai cittadini. 

ARRIVA LA FIERA DI SANT'ANDREA- Sempre sabato 5 si apre la storica Fiera di Sant'Andrea che si presenta quest'anno con una novantina di grandi giostre dell'ultima generazione e circa 250 bancarelle con ogni tipo di prodotto alimentare e non. Anche in questa edizione sarà nuovamente presente, alla grande manifestazione, anche la Mostra  Assaggiovini "recuperata" e "aggiornata" dalla vulcanica associazione Autoktona in cui convergono un gruppo di amici goriziani che, in questa edizione promettono una performance straordinaria, in una location particolarmente suggestiva, Casa Simon Volker Von Ungerpach di via Rastello 78. "Oltre che a far rivivere le atmosfere dell'Assaggiovini, gli organizzatori, che hanno il supporto del Comune, sono riusciti a creare un format che valorizza una serie di eccellenze locali  mettendole in rete -ha commentato l'assessore agli eventi, Arianna Bellan- cosa molto positiva anche in termine di immagine". La Mostra Assaggiovini, che sarà inaugurata il 4 dicembre e rimarrà aperta fino al 8, presenterà 16 aziende vitivinicole, fra cui tre enoteche di Gorizia. Saranno presenti anche la Torrefazione Goriziana, il Birrificio Antica Contea e la Rosa di Gorizia. 

GUSTI DI NATALE 

LA STRADA DEI SAPORI- Piatti con le antiche ricette locali, dai gusti quasi perduti. E' questa la novità di via Rastello, trasformata ormai a tutti gli effetti nella Strada dei sapori. Nei vecchi negozi recuperati per l'occasione, ogni gestore presenterà una "sua" pietanza, e si potrà scegliere fra bollito, biechi con il gallo, trippe, gnocchi al goulash, jota e altre prelibatezze. Anche la Strada dei sapori,  come la Mostra Assaggiovini sarà aperta venerdì 4 dicembre. 
VAI CON LA MERENDA EXPO- Tutti avranno la possibilità di degustare il piatto che tanto successo ha avuto all' Esposizione  di Milano. L'associazione Gorizia a tavola, insieme all'Accademia italiana della cucina, all'Onav e all'Associaizone radicchi "Rosa di Gorizia", riproporranno lo show cooking che vedrà protagonisti la frittata con le erbe, il liptauer i crostini con la Rosa di Gorizia, la Gubana e..... Il tutto avverrà sabato 5 dicembre, dalle 12.30 alle 13.30 nell'atrio del municipio.   
LA STUBE AI GIARDINI PUBBLICI- Altra zona altri sapori. Ai Giardini pubblici, accanto al tradizionale chiosco delle "salsicce" e dei dolci, sarà allestita una stube, in perfetto stile austriaco dove, naturalmente, a farla da padroni saranno pietanze gustosissime e tipicamente invernali. Si partirà dal 19 dicembre 
WEEK END DOLCI- Per due fine settimana, dopo la fiera di sant'Andrea, Piazza Vittoria ospiterà "Cioccolato di Natale" e "Dolci di frontiera" 

MUSICA E TEATRO PROTAGONISTI 
CONCERTI AL VERDI- Una serie di eventi musicali caratterizzera' il Dicembre Goriziano, a partire dal grande concerto "l'Anno che verrà. Omaggio a Dalla" che vedrà protagonista il cantante Ron e molti interpreti regionali e locali con grande coinvolgimento dei giovani. 
Ci sarà anche il concerto sinfonico di fine anno con l'associazione Lipizer 
NATALE GIOVANI- Grande spazio viene dato, in questo Dicembre Goriziano, alle iniziative giovanili grazie all'attivismo dell'assessorato competente, guidato da Stefano Ceretta con il Punto Giovani. Diversi concerti per i ragazzi caratterizzeranno il periodo, con il momento clou rappresentato dall'evento "Silent Way" 
POMERIGGIO A TEATRO CON I BIMBI- Non poteva mancare uno spettacolo per i bimbi, insieme a diverse altre rappresentazioni teatrali, da non perdere quella trilingue sul grande architetto "Max Fabiani", il cartellone propone il pomeriggio del 20 dicembre "La Casa di Babbo Natale" 

EVVAI CON LA PISTA DI GHIACCIO- Torna a Gorizia la pista di giaccio che sarà attiva in Piazza Vittoria a partire dall'11 dicembre. Intorno alla pista strutture con dolci e altri prodotti gastronomici 

NATALE CON LE MOSTRE- Sono ben 4 le mostre visitabili a Gorizia durante le festività, come si potrà vedere nel depliantino illustrativo. Una di queste, "Il cioccolato nella Grande Guerra" si aprirà proprio durante il Dicembre alla Fondazione Carigo 

ASSESSORE BELLAN- SINERGIA CARTA VINCENTE. "Questo ricco programma che intreccia tanti aspetti del Natale lo si deve, oltre che al supporto economico di Comune e altre istituzioni cittadine anche alla sinergia con tante realtà goriziane, la cui vivacità viene dimostrata ancora una volta. Questa collaborazione è senz'altro una delle carte vincenti della città" 

Locali pubblici aperti sino alle tre del mattino nelle serate del 5, 6, 7, 8 dicembre

Flyer_corretto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il dicembre goriziano, fra concerti, pista di ghiaccio e vecchie ricette

TriestePrima è in caricamento