rotate-mobile
Cronaca

Differenziata in Azione: ancora disponibili kit gratuiti per la raccolta differenziata fino al 31 luglio

Sono già 400 i contenitori distribuiti ai pubblici esercenti nell'ambito dell'iniziativa promossa da Comune, Provincia, AcegasApsAmga e Fipe per migliorare la raccolta differenziata

Un iniziativa ad hoc per i pubblici esercizi

Ancora pochi giorni a disposizione di bar e ristoranti per avvalersi di “Differenziata in Azione”, l’iniziativa di Comune, Provincia, AcegasApsAmga in collaborazione con Fipe, che prevede la consegna gratuita di un kit per la raccolta differenziata. Una distribuzione particolarmente apprezzata, visto che sino ad ora sono stati circa 400 le consegne effettuate. L’iniziativa intende incentivare a una corretta raccolta differenziata i pubblici esercizi, in grado di contribuire in modo determinante al recupero dei rifiuti, in ragione degli alti volumi di materiale trattato (in primis imballaggi e organico).

Ritiro gratuito del kit per la differenziata presso la sede Fipe di via Roma, 28

Il kit è stato realizzato per venire incontro alle necessità ed esigenze di bar e ristoranti, rispettando le norme di sicurezza e di igiene alimentare grazie alla scelta dei contenitori in collaborazione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 1. I contenitori sono ancora disponibili (fino ad esaurimento scorte) gratuitamente fino al 31 luglio (orario 08.30-12.30 dal lunedì al venerdì) presso la sede Fipe di Via Roma 28. Il ritiro potrà essere effettuato da qualsiasi titolare (o suo delegato) di bar o ristorante, anche non associato Fipe. Potrà però essere rilasciato un solo kit per pubblico esercizio.

La composizione del kit: 3 contenitori, (più 1)

Il kit è composto da tre contenitori dalla capacità di 50 litri che possono essere liberamente impilati o allineati in base agli spazi disponibili nelle cucine di bar e ristoranti, per venire incontro alle diverse esigenze. I tre contenitori sono rispettivamente destinati ai rifiuti organici, plastica e, in via residuale, quelli indifferenziati. Non è stato previsto un recipiente per carta e cartone esistendo già il servizio di raccolta per i cartoni esposti nei noti punti stradali (SRC).

In aggiunta, se l’esercente lo riterrà utile in relazione agli spazi disponibili, sarà possibile ritirare anche un bidone con ruote da 120 litri, pensato per un doppio utilizzo: contenitore di rifiuti di vetro e lattine da un lato ed efficiente strumento di trasporto dall’altro. Le dimensioni e la dotazione di ruote lo rende idoneo a trasportare fino all’isola ecologica più vicina i sacchi contenenti gli altri rifiuti, da conferire poi separatamente nei rispettivi contenitori, rendendo più sicuro il trasporto ed evitando le “scie” di umido causate dal trascinamento dei sacchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata in Azione: ancora disponibili kit gratuiti per la raccolta differenziata fino al 31 luglio

TriestePrima è in caricamento