rotate-mobile
Cronaca

Digital Champion triestino: «Valorizzerò i talenti e le eccellenze di Trieste»

Gabriele Persi è stato presentato ufficialmente alla Città dal Sindaco Roberto Cosolini: non sarà retribuito, non avrà staff né budget

Si chiama Gabriele Persi il Digital Champion di Trieste e che è stato presentato ufficialmente alla Città dal Sindaco Roberto Cosolini con la Vicesindaco Fabiana Martini. La nuova figura, "ambasciatore dell'innovazione", istituita dall'Unione Europea nel 2012, è presente in ogni Paese con il compito di rendere i propri cittadini "digitali". Non è retribuito, non ha staff e non ha budget.

In Europa i Digital Champions stanno conquistando risultati molto importanti creando reti di persone per la realizzazione di progetti in particolare di alfabetizzazione digitale. E fungono da stimolo per i governi e da raccordo in sede europea. Attualmente ce ne sono 100 in Italia, ma entro febbraio potranno diventare poco più di 8000. Una rete di attivisti, volontari e appassionati di digitale con il compito di mobilitare porta a porta.

«In 12 anni di esperienza lavorativa (nell'Ufficio Comunicazione dell'Area Science Park) - spiega Gabriele Persi -, ho imparato che l'innovazione nasce per l'applicazione intelligente di tecnologie. L'approccio è molto importante, non solo per i fans del web a tutti i costi. Il web è un mezzo, non un fine. Il vero obiettivo della diffusione della cultura digitale è la consapevolezza. Rendere consapevoli cittadini, PA e attori del tessuto imprenditoriale sulle opportunità del digitale per raggiungere i propri obiettivi. Bisogna partire dalla singole esigenze per valutare le soluzioni più adatte. Il mio obiettivo è simile a quello di un allenatore di calcio: esser invisibili e valorizzare i talenti, unire i punti d’eccellenza, che a Trieste esistono, per fare sistema. Non lavoreremo in sostituzione ma per valorizzare le sinergie esistenti o per crearne nuove».

«Cosa faremo? Prima cosa importante: abbiamo già iniziato a collaborare con la PA locale, il Comune - spiega il digital champion triestino -. Per avviare un percorso strutturato di digitalizzazione, il battitore libero non è efficace senza collaborazione con la PA. In Italia confondiamo spesso attività con risultati: non mi interessa quanti eventi faremo o quanti corsi di formazione, ma quanti progetti concreti realizzeremo, quanti problematiche risolveremo e quale incremento della competitività garantiremo grazie alle nuove adozioni del digitale. Wifi, opendata, bigdata? Nel prossimo mese lavoreremo per stilare un piano di risultati attesi, sulla base delle reali esigenze dei cittadini. Lo costruiremo attraverso il coinvolgimento di tutti: suggerimenti in merito a progetti, richieste o chiarimenti, proposte di soluzioni o reali esigenze saranno vagliate e analizzate una a una. Per arrivare in primis a chi è fuori dalle logiche digitali (il vero target), oltre alla solita email di contatto info@digitalchampions.it, sarà possibile inviare una segnalazione all’attenzione della Segreteria del ViceSindaco, Comune di Trieste, Piazza Unità 4, Trieste. Stiamo già lavorando su un aspetto: la SocialPA. Ossia utilizzare il digitale per costruire un dialogo costruttivo fra i cittadini e il Comune. Lavoreremo insieme per affinare la strategia e ottimizzare l’ottimo lavoro che il Comune sta facendo sui socialmedia, in particolar modo nel campo della comunicazione di emergenza».

«Voglio ringraziare Gabriele Persi – ha detto il Sindaco Cosolini – per il suo prezioso apporto in termini di esperienza e passione per il suo lavoro presso l'Area Science Park. Potrà contare sulla piena collaborazione delle risorse professionali all'interno del Comune che da anni, in linea con questa Amministrazione, portano avanti un faticoso progressivo lavoro di innovazione e aggiornamento. Mi vengono in mente alcuni servizi attivati, ad esempio la segnalazione di piccoli disservizi segnalati dai cittadini via web tramite il servizio “Comuni-chiamo”, la progressiva trasformazione della certificazione anagrafica sempre via internet per prenotazioni, servizi e per eliminare le attese in coda e ancora l'”info-cantieri” per consultare le strade interessate da lavori con i percorsi più agevoli, i canali social come facebook e twitter. Un lavoro di squadra che continua anche in occasione dei grandi eventi, com'è successo per il Giro d'Italia, per i concerti. Con l'obiettivo di raggiungere la totalità dei cittadini, per un utilizzo consapevole di mezzi e strumenti web e per far crescere la nostra comunità».

La Vicesindaco Martini ha posto l'accento «sull'importanza dell'occasione di questa nomina del Digital Champion Gabriele Persi, quale nuova opportunità per i cittadini nel campo della comunicazione digitale su cui l'Amministrazione Comunale sta investendo molto». Subito dopo, ha introdotto il commento in video-conferenza di Riccardo Luna, il quarto Digital Champion in Italia (gli altri tre sono stati Roberto Sambuco, Agostino Ragosa e Francesco Caio), che ha sottolineato il ruolo significativo del Digital Champion nel Paese e all'interno delle istituzioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital Champion triestino: «Valorizzerò i talenti e le eccellenze di Trieste»

TriestePrima è in caricamento