rotate-mobile
Cronaca

Dipiazza a Buenos Aires: «Ambasciatrice Castaldo: punto di riferimento per i giuliani in Argentina»

In Argentina vivono 1 milione di italiani, 400 mila nella sola capitale e la rete consolare italiana in Argentina è la più estesa al mondo. Importante incontro tra il sindaco di Trieste e la nostra diplomatica.

La visita a Buenos Aires del sindaco Roberto Dipiazza, nonostante la rapina subita ieri sera e conclusasi senza gravi conseguenze, ha comunque portato a termine la sua funzione culturale e istituzionale. Questo il commento del primo cittadino, ricevuto dalla nostra diplomatica per gli Stati Generali dei corregionali dell’America Latina: «Grazie all’ambasciatrice Teresa Castaldo l’Ambasciata italiana a Buenos Aires, oltre alla grande attenzione per tutti gli italiani che vivono o arrivano come turisti in Argentina, è diventata il punto di riferimento per tutte le associazioni di giuliani e per i locali “fogolars” che nell’ambasciatrice e nel suo staff non solo hanno trovato una referente istituzionale efficiente ma anche una persona attenta a ricercare ogni occasione utile di scambio culturale e di potenziamento dei rapporti tra i nostri due Paesi».

«E’ importante che le istituzioni diventino sempre più un ponte di collegamento tra il nostro Paese e i corregionali e concittadini che vivono all’estero – ha osservato Dipiazza - Posso affermare che l’Ambasciatrice Teresa Castaldo sta facendo questo lavoro egregiamente. In Argentina i nostri corregionali sono circa 40 mila e sono molto integrati. Negli anni si sono costruiti legami profondi tra la nostra comunità e quella argentina. Come è stato evidenziato nel corso dell’incontro si sta vivendo un momento favorevole per le relazioni bilaterali in tutti i settori di collaborazione economica, sociale, scientifica e culturale».

Va anche detto che, in questo contesto, la rete consolare italiana in Argentina è la più estesa al mondo. E ciò anche in quanto a Buenos Aires vivono 400 mila italiani che arrivano a 1 milione in tutta l’Argentina. La sola provincia di Buenos Aires è grande quanto tutta l’Italia ed è solo una delle 23 province argentine. L’Argentina tutta è un territorio grande quanto l’Europa più parte della Russia. Nonostante la grande estensione ci abitano 42 milioni di persone di cui 16 milioni nella sola provincia di Buenos Aires.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipiazza a Buenos Aires: «Ambasciatrice Castaldo: punto di riferimento per i giuliani in Argentina»

TriestePrima è in caricamento