rotate-mobile
Cronaca

Ambasciatore di Taiwan ricevuto in Municipio

Possibile sviluppo dei rapporti culturali

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto in visita di cortesia nel Salotto Azzurro del Municipio l'Ambasciatore di Taiwan in Italia Antonio Hsieh, in viaggio in questi giorni a Trieste e nel vicino Veneto.

Nel corso di un più che cordiale colloquio, il Sindaco ha illustrato all'alto diplomatico le principali caratteristiche storico-culturali della nostra città e dell'economia del territorio, rimarcando in particolare le potenzialità di ulteriore sviluppo del porto – citando quale più recente esempio l'appena inaugurato nuovo collegamento navale-ferroviario tra il Mediterraneo Orientale e il Mar Baltico, dalla Turchia e Grecia fino a Göteborg passando per Trieste e la Germania - e degli istituti di studi avanzati e di ricerca, nonché ricordando la presenza di alcune “eccellenze” peculiari, dal settore caffeicolo fino alla costruzione di grandi impianti tecnologici (dalla Illycaffè alla Wartsila). Ed evidenziando infine le grandi opportunità di investimento offerte dalla vasta area del Porto Vecchio, passato il 1 gennaio scorso, con i suoi 65 ettari, al patrimonio del Comune.

Con l'Ambasciatore Hsieh è stata quindi valutata la possibilità di uno sviluppo dei rapporti culturali, segnatamente nel settore teatrale.

Il diplomatico – in carica dalla fine dell'anno passato e già giunto a Trieste molti anni or sono, allora come semplice funzionario d'ambasciata – ha espresso un grande apprezzamento per la nostra città e, con parole di grande simpatia, la convinzione di una sua ulteriore crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambasciatore di Taiwan ricevuto in Municipio

TriestePrima è in caricamento