rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco di Fiume in visita al depuratore di Servola

Vojko Obersnel è giunto a Trieste con una delegazione di tecnici del suo Comune e dell'azienda cittadina dell'acqua. Ricevuto in Municipio dal Sindaco Dipiazza: "Oggi possiamo vantare una qualità dell'acqua assolutamente elevata e perciò attraente”

​Cordiale incontro oggi in Municipio tra il Sindaco Roberto Dipiazza e il collega Sindaco di Fiume Vojko Obersnel, giunto a Trieste con una delegazione di tecnici del suo Comune e dell'azienda cittadina dell'acqua per compiere una visita conoscitiva e di approfondimento al nostro impianto di depurazione di Servola.

​Ricevendo gli ospiti nel tradizionale Salotto Azzurro, e dopo una simpatica sottolineatura dell'ormai lungo percorso politico-amministrativo che accomuna i due Sindaci (Dipiazza per complessivi 17 anni, compresa la guida del Comune di Muggia, Obersnel per 18 anni a Fiume), il nostro “primo cittadino” ha ricordato gli importanti progressi compiuti per la depurazione delle nostre acque, in particolare quelle della Riviera barcolana, dopo che tutti gli scarichi a mare sono stati “intercettati” e convogliati nel nuovo depuratore. “Di modo che – ha detto Dipiazza – possiamo oggi vantare una qualità dell'acqua assolutamente elevata e perciò attraente”.

​I rappresentanti fiumani hanno dal canto loro messo in luce i lavori svolti e in corso per l'importante separazione delle reti di acque “bianche” e “nere”, nonchè l'intento di perfezionare pienamente questo settore, in una città che come Trieste conta circa 200 mila abitanti, mediante un impianto simile a quello triestino; da cui l'odierna visita a Servola.

Centenario dell'Impresa fiumana di Gabriele D'Annunzio

​Ma nel corso dell'incontro si è parlato anche dell'opportunità di incrementare i reciproci scambi culturali, anche attuando in questo campo alcune iniziative condivise. In tal senso si è fatto cenno ai programmi in preparazione a Trieste per il Centenario dell'Impresa fiumana di Gabriele D'Annunzio, in collaborazione con la Fondazione del Vittoriale, ma che potrebbero interessare e coinvolgere la stessa Fiume, con alcune mostre e manifestazioni di carattere storico-culturale e di richiamo turistico. E ancora si è parlato della possibile collaborazione fra i Carnevali delle due Città, entrambi notevoli e interessanti (quest'anno a Trieste il Carnevale sarà anche “Europeo” con la presenza di numerosi gruppi in costume e musicali di tutto il Continente), mentre nel 2020 Fiume sarà “Capitale Europea della Cultura”.

Traffici portuali

​Non si è trascurato di rimarcare l'importanza dei traffici portuali in relazione al crescente interesse della Cina per quest'area, dove – ha detto Dipiazza – sarebbe quanto mai significativa una collaborazione fra tutti i porti dell'Alto Adriatico.

​L'incontro si è concluso con un gradito scambio di doni, dopo di che la delegazione di Fiume si è recata, come detto, in visita al depuratore di Servola, accompagnata dal Direttore generale di AcegasApsAmga ing. Roberto Gasparetto e dal responsabile della struttura ing. Enrico Altran, anch'essi presenti oggi in Salotto Azzurro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Fiume in visita al depuratore di Servola

TriestePrima è in caricamento