rotate-mobile
Cronaca Via Mazzini, 43A

Discafè, aperto a Trieste il primo bar “gluten free” (FOTO)

Il locale è in via Mazzini 43/a. Tante proposte riservate ai celiaci: dalle brioches alle cioccolate, dal tea shakerato ai frappè. Previste feste ed iniziative serali

Ha aperto da pochi giorni (il 16 luglio) il primo bar “gluten free” di Trieste, il Discafè Bar in via Mazzini 43/a  sin da subito meta di numerosi celiaci che hanno potuto finalmente consumare prodotti, come frappè.

Il titolare, Emilio, spiega che l’idea gli è venuta perché «mia figlia diciannovenne, da circa cinque anni è celiaca. Ovviamente questo porta anche in famiglia a tutta una serie di cambiamenti, considerando che coloro che hanno tale intolleranza devono mangiare prodotti ad hoc. Vivendo in prima persona questa esperienza, mi sono accorto che esistevano ben pochi posti che proponevano pietanze, piatti o offerte di diverse tipologie gluten free. Nell’ultimo periodo fortunatamente in città hanno aperto un negozio dedicato, un panificio ed una gelateria ma mancava anche un bar che offrisse prodotti specifici gluten free. Così non ci abbiamo pensato due volte ed abbiamo iniziato questa esperienza».

25lug16. DiscafeBar (Foto Luca Marsi)

«Abbiamo avuto già  - continua – certificazioni specifiche da diversi marchi che si occupano di questa intolleranza ed a settembre dovrebbe ultimare la procedura di affiliazione, con relativa certificazione, all’Aic (Associazione Nazionale Celiachia, che in regione ha sede ad Udine)».

«Nel nostro locale – ci spiega ancora il gestore - burocrazia permettendo, a breve ci saranno anche sedie e tavolini esterni.Offriamo prodotti dedicati dei più vari, dai frappè, ai croissant, dai tea shakerati, fino ai moothie (granatine leggere alla frutta, sia alcoliche che analcoliche ndr.). Spazio inoltre alle gustose creme al caffè e, dall’autunno, anche alle cioccolate delle più diverse tipologie, come al gusto gianduia tutto riservato ai celiaci. Spazio anche alla birra, rigosamente di qualità e gluten free. Contrariamente a quanto si può pensare i prezzi non differiscono di molto tra prodotti tradizionali e quelli riservati al celiaci».

«I più vicini bar come il nostro – ci tiene a sottolineare Emilio – si trovano a Caorle e a Venezia. Tra i prossimi appuntamenti sabato 20 luglio proporremo la serata “Tropical” con spiedini di frutta e frullati di frutta freschi ed estivi».

Attiva la pagina Facebook e il gruppo Facebook dedicato. Il bar è aperto 7 su 7 dalle 7.30 alle 21, il sabato fino le 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discafè, aperto a Trieste il primo bar “gluten free” (FOTO)

TriestePrima è in caricamento