rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Muggia

Domani 20 anni dalla Strage di via d'Amelio: gli Appuntamenti

Domani ricorre il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo. Alle ore 10, nel Duomo di Muggia in piazza Marconi, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Paolo Rakic celebrerà una Santa Messa di suffragio in ricordo...

Domani ricorre il ventesimo anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo.
Alle ore 10, nel Duomo di Muggia in piazza Marconi, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Paolo Rakic celebrerà una Santa Messa di suffragio in ricordo del sacrificio dell'Assistente Eddie Walter Max Cosina, componente della scorta del giudice Paolo Borsellino, ucciso in servizio appunto il 19 luglio 1992.
Come noto, anche la Questura di Trieste si è aperta doverosamente alla cittadinanza per una serie di momenti di riflessione e ricordo proposti in collaborazione con l'Associazione Libera.

Nell'atrio della Questura, infatti, sarà visitabile ancora oggi fino alle ore 20 e domani con orario 8-12 la mostra "Italiani che (r)esistono": fotografie, video e testimonianze raccolte dai ragazzi dell'Associazione RIME, mentre domani, infine, alle ore 19, si terrà un concerto dell'Orchestra d'archi del locale Conservatorio Tartini, cui seguiranno interventi e testimonianze dell'Associazione Libera. Saranno eseguiti brani di Antonio Vivaldi e di Giuseppe Tartini.
La Questura di Trieste si è aperta ancora una volta alla città e lo ha fatto e lo sta facendo per far sì che viva sempre la memoria, non retorica, ma attiva.
Memoria che significa anche e soprattutto impegno e sensibilizzazione del territorio facendo sistema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani 20 anni dalla Strage di via d'Amelio: gli Appuntamenti

TriestePrima è in caricamento