menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domani Sciopero dei Cobas della Scuola contro l'Invalsi

Riceviamo dal Cobas scuola e pubblichiamo:Il giorno 16 Maggio 2012 studenti e professori incroceranno le braccia e scenderanno in piazza per contestare e boicottare i TEST INVALSI: questi sono quiz a crocette imposti dal Ministero dell'Istruzione...

Riceviamo dal Cobas scuola e pubblichiamo:

Il giorno 16 Maggio 2012 studenti e professori incroceranno le braccia e scenderanno in piazza per contestare e boicottare i TEST INVALSI: questi sono quiz a crocette imposti dal Ministero dell'Istruzione e dall'Ente di ricerca "pubblico" Invalsi, che dichiarano l'intento di voler valutare la produttività di scuole, insegnanti e studenti dalle elementari alle superiori.

Questo tramite domande standardizzate in tutta Italia e con parametri "oggettivi". Contestiamo la loro validità, innanzitutto perchè valutare persone provenienti da situazioni diverse allo stesso modo è per noi garanzia di ingiustizia e al contempo ne contestiamo la validità didattica: questi test si limitano di fatto a quantificare la quantità di nozioni apprese ignorando del tutto la capacità di rielaborazione personale e critica. Il progetto, ora ancora in fase di rodaggio, vuole poi in base ai risultati distribuire i finanziamenti, nel nome di un merito che noi chiamiamo classismo e segregazione, sull'esempio delle scuole americane e anglosassoni. Ciò comporterà una progettazione della didattica in vista del test, dal quale dipenderanno i finanziamenti, ledendo la libertà di insegnamento.

Calati dall'alto scavalcando gli organi collegiali questi test sospendono la democrazia nella scuola.

Gli studenti hanno discusso nelle proprie assemblee dei test ed organizzato un referendum interno: più di 1500 studenti triestini hanno espresso la loro opinione, e l'80% la propria contrarietà al progetto.

Pertanto scenderemo in piazza, boicotteremo gli Invalsi.

Corteo regionale ore 9, piazza Goldoni.

COBAS SCUOLA,Unione degli Studenti Trieste, Coordinamento triestino No Invalsi



Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento