rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Domenica 12 aprile musei comunali aperti ad ingresso gratuito

Gratuita per l'occasione, anche la visita alla mostra "La Grande Trieste", al Salone degli Incanti (ex Pescheria), aperta dalle 10 alle 19. Per accedere gratuitamente presentare all'ingresso la carta d'identità per i residenti

Si rinnova domenica (12 aprile) la speciale offerta culturale che il Comune di Trieste riserva, la seconda domenica di ogni mese, ai suoi cittadini, ma anche agli studenti e ai ricercatori che operano nella nostra città, denominata Museo Casa Mia”.

Come ormai noto, l'iniziativa prevede l'ingresso gratuito in tutti i Civici Musei, i quali, per l'occasione, si propongono anche con interessanti novità e specifici appuntamenti.

In tal senso, alcune attraenti particolarità saranno presentate dai Musei scientifici: al Museo del Mare di Campo Marzio, aperto dalle 9 alle 13, avrà luogo alle ore 10.30 una visita guidata che “avvicina” i temi dell'ormai imminente Expo milanese e, nello specifico, dell'alimentazione sostenibile: il capitano Walter Macovaz con "Alimentazione di bordo, come e cosa si mangiava a bordo delle navi" spiegherà come sostenere e alimentare centinaia di persone in viaggio per mesi senza frigoriferi a disposizione;al Civico Orto Botanico di via Marchesetti, sul Colle di Chiadino, dalle ore 10 fino al tramonto si svolgerà la manifestazione-mercatino "Invasati. Tutti pazzi per i fiori”, con esposizione e vendita di piante, semi, bulbi, libri e curiosità botaniche;

all'Aquario Marino, aperto dalle 9 alle 19, si svolgerà alle ore 15 il laboratorio  "Scaglia… moci all'Aquario": scaglie o squame? Andiamo alla scoperta di queste strutture spesso confuse fra loro, cercando di capirne le differenze osservando molto da vicino gli “ospiti” dell'Aquario (il laboratorio necessita la prenotazione scrivendo a trieste@assodidatticamuseale.it o telefonando al 342-0071678).      

Nel settore dei Civici Musei di Storia e Arte saranno visitabili in particolare il Museo Revoltella (dalle 10 alle 19), il Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” di via Cumano (10 – 19), il Civico Museo di Storia e Arte e Orto Lapidario sul Colle di San Giusto (10 – 18) e, sempre a San Giusto, il Castello con l'Armeria, il Lapidario Tergestino e la visita alle mura esterne (10 – 19); in città il Museo Teatrale a Palazzo Gopcevic (sul Canal Grande), il Museo Orientale di via San Sebastiano (vicino al Municipio) e il Museo Sartorio in largo Papa Giovanni XXIII, tutti con orario 10 – 18. E ancora la Risiera di San Sabba (9 – 19) in via Palatucci-Ratto della Pileria.

Gratuita infine, per l'occasione, anche la visita alla mostra “La Grande Trieste”, al Salone degli Incanti (ex Pescheria), aperta dalle 10 alle 19. Per accedere gratuitamente sarà sufficiente presentare all’ingresso la carta d’identità per i residenti e qualsiasi documento (tesserino, libretto o simili) per studenti e ricercatori operanti negli istituti e degli enti di ricerca con sede nel territorio comunale. Specialmente per questi visitatori si ricorda che tutti i testi principali dell’esposizione sono disponibili anche in inglese, tedesco e sloveno. Si può anche accedere, con tablet o smartphone, alle traduzioni on-line dal sito ufficiale www.lagrandetrieste.it utilizzando la zona di Free-WiFi all'interno della mostra [Salone degli Incanti WIFIgratuito, password: lagrandetrieste].

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 12 aprile musei comunali aperti ad ingresso gratuito

TriestePrima è in caricamento