Due triestine rimangono "incastrate" in montagna e vengono soccorse in elicottero
Le due escursioniste si sono ritrovate, nei pressi della forcella, ad una quota di circa mille metri di altitudine, a dover aggirare un tratto con sfasciumi e smottamenti. Intervenuto il soccorso alpino
Tratte in salvo dal Soccorso alpino in elicottero due triestine di 39 e 32 anni, che hanno chiesto aiuto al Nue112 intorno alle 13.30 perché in difficoltà durante la salita al Monte Amarianute lungo il sentiero "delle Citate". Le due escursioniste si sono ritrovate, nei pressi della forcella, ad una quota di circa mille metri di altitudine, a dover aggirare un tratto con sfasciumi e smottamenti finendo, nel superarlo, bloccate in un punto pericoloso ed esposto dal quale non riuscivano più a proseguire né in salita né in discesa.
Le operazioni di soccorso
La Sores - Sala operativa regionale per le emergenze sanitarie - ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino che, ottenute le coordinate, ha optato per un sorvolo dell'area con l'elicottero della Protezione Civile di base a Tolmezzo caricando a bordo tre uomini. L'individuazione della loro posizione non è stata immediata a causa di un rimando del segnale che conduceva più a sud del punto in cui erano le due disperse, che si trovavano invece sul crinale settentrionale.
Una volta avvistate dall'elicottero le due donne, il personale di bordo è stato sbarcato in un punto prossimo al crinale dal quale raggiungerle con tutte le cautele a piedi. Le due donne sono state imbracate e assicurate con la corda per raggiungere, con l'aiuto dei soccorritori, un punto sicuro per l'imbarco poco dopo le 15.30 e condotte a Tolmezzo. Il Soccorso Alpino coglie l'occasione per segnalare che il Sentiero delle Citate presenta problemi oggettivi di percorrenza e agibilità.