rotate-mobile
Cronaca

E' il Triestino Maurizio Fermeglia il nuovo Rettore dell'Universita' degli Studi di Trieste

E' Maurizio Fermeglia il nuovo rettore dell'Università degli studi di Trieste per il sessennio 2013-2014 - 2018-19Profilo del nuovo Rettore:Il Prof. Maurizio Fermeglia, è nato a Trieste nel 1955, si è laureato in Ingegneria chimica presso la...

E' Maurizio Fermeglia il nuovo rettore dell'Università degli studi di Trieste per il sessennio 2013-2014 - 2018-19

Profilo del nuovo Rettore:

Il Prof. Maurizio Fermeglia, è nato a Trieste nel 1955, si è laureato in Ingegneria chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trieste nel 1980.
Ha superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere chimico nel 1985.
Il professor Fermeglia è stato ricercatore dal 1981 al 1983 presso la Denmark Technical University (DTH).

Nel 1984, ha preso servizio presso il Dipartimento di ingegneria chimica dell'Università di Trieste, quale ricercatore universitario vincitore di concorso nel settore Principi di ingegneria chimica.
La sua posizione attuale è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste dove tiene i corsi di "Reattori chimici e biochimici" e "Basi di dati".
Ha ricoperto la carica di direttore di dipartimento dal 2006 al 2012 e presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche dell'Università di Trieste dal 2010 al 2012.
Al momento è direttore della scuola di dottorato in Nanotecnologie dell'Università di Trieste.

Le principali attività di ricerca del professor Fermeglia si focalizzano sui seguenti argomenti: modellistica multiscala per la progettazione di materiali e per le scienze della vita, equilibri di fase e termodinamica applicata, simulazione di processo, simulazione molecolare, nanotecnologie, nanomedicina.
Il professor Fermeglia, tra le altre, è membro del EFCE working party su termodinamica e fenomeni di trasporto, è IUPAC fellows, è membro dell'AIChE, è membro del GRICU e dell'AIDIC.

Maurizio Fermeglia ha pubblicato oltre 140 articoli su rivista e capitolo di libro con peer reviewed, ed ha presentato oltre 180 lavori a convegni in qualità di invited plenary, keynote, presentazione orale o poster.
Egli ha anche tenuto seminari su invito in numerosi enti di ricerca pubblici e privati oltre che organizzato seminari e incontri su temi concernenti l'ingegneria di processo, nanotecnologie e modellistica multiscala. E' stato relatore di dozzine di tesi magistrali e specialistiche in Ingegneria chimica e Ingegneria informatica. E' stato supervisore di tesi di dottorato presso l'Università di Padova e di Trieste. Nella area della progettazione di nano materiali, è stato coordinatore locale in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea FP6 ed FP7 sul tema specifico della simulazione e modellistica.
E' stato consulente scientifico dell'ICS - UNIDO per il sottoprogramma 'Process Simulation' dal 1999 al 2011 è dell'UNEP per l'implementazione del PRTR in diversi paesi nel mondo dal 2005 al 2013.
Maggiori informazioni presso www.mose.units.it. H index nel 2012 risulta 24mo; numero di citazioni 1894; citazioni medie per oggetto 13.15 (WOS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il Triestino Maurizio Fermeglia il nuovo Rettore dell'Universita' degli Studi di Trieste

TriestePrima è in caricamento