rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

.. E in un Giorno Pizzicati 6 Veicoli senza Assicurazione

Quello del 9 ottobre è un dato un po’ insolito ma non così raro, purtroppo: parliamo dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli circolanti sulle strade. Un obbligo di legge per tutelare economicamente tutte le vittime degli incidenti ma anche...

Quello del 9 ottobre è un dato un po' insolito ma non così raro, purtroppo: parliamo dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli circolanti sulle strade.
Un obbligo di legge per tutelare economicamente tutte le vittime degli incidenti ma anche coloro che gli incidenti li provocano.
L'assenza di un contratto assicurativo ha avuto in moltissimi casi dei risvolti drammatici su intere famiglie: ecco perché un controllo stradale in più può fare la differenza.
La scorsa settimana, per qualche misteriosa contingenza astrale, le pattuglie hanno intercettato - nel corso di normali verifiche - ben 6 veicoli totalmente scoperti: il primo, ieri mattina, è stato un motociclo Yamaha Neos in via Orlandini; poi una Citroen AX in via La Marmora; una Smart e una Volkswagen Polo in sosta in via Svevo.
Ciliegine sulla torta, gli ultimi due motocicli, un Kymco in via Lorenzetti, e un Piaggio Skipper in strada Vecchia dell'Istria: i conducenti (maschi 21 e 25 anni) non avevano l'assicurazione ma neanche avevano mai conseguito la patente di guida!
La multa per la mancata assicurazione ammonta a 798 euro più il sequestro del mezzo(1). L'assenza di patente è molto più grave(2): il mezzo e sottoposto al fermo amministrativo per 3 mesi e l'ammenda è stabilita dal giudice (da un minimo di 2.257 au massimo di oltre 9000 euro).
La Polizia Locale invita tutti i cittadini a non circolare con veicoli sprovvisti di assicurazione, per le gravissime conseguenze economiche in caso di incidente e per le altrettanto gravi ripercussioni in materia di multa e confisca del veicolo.

(1) Codice della Strada, articolo 193
(2) Codice della Strada, articolo 116

In Evidenza

Potrebbe interessarti

.. E in un Giorno Pizzicati 6 Veicoli senza Assicurazione

TriestePrima è in caricamento