rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Eccezionale rinvenimento di 24 disegni di Zoran Music

Saranno affidati al Civico museo Revoltella di Trieste, che realizzerà una mostra temporanea

A vent'anni dalla mostra dedicata a Zoran Music alla Risiera di San Sabba (1997), il Museo Revoltella si è arricchito di un importante nucleo di opere grafiche del maestro, uno dei più importanti del nostro territorio per riconosciuta statura internazionale. 24 disegni di Music firmati e datati Dachau 1945, che con incisivo segno e somma pietas testimoniano la vita e la morte nel campo di concentramento, sono stati rinvenuti dal professor Franco Cecotti negli archivi di ANPI, ANED, ANPIA e dell'IRSML. Per celebrare il ritrovamento di questo straordinario patrimonio, profondamente connesso con la storia della città, il Museo Revoltella si accinge a realizzare una mostra temporanea, dal titolo provvisorio: Zoran Music, occhi vetrificati prevista nel periodo 26 gennaio - 2 aprile 2018, accompagnata da una giornata di studio dedicata all'artista. 

La notizia è stata oggetto di una conferenza stampa tenutasi stamane nell'Auditorium del Civico Museo Revoltella, a cui hanno partecipato l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi con la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e il professor Franco Cecotti (docente negli Istituti superiori di Trieste fino al 2009; collaboratore del Ministero dell'Istruzione in diversi corsi di formazione in didattica della storia. Collaboratore dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, di cui è stato presidente dal 2003 al giugno 2007; attualmente ricopre la carica di vicepresidente dell’Associazione nazionale ex deportati-Aned), e e rappresentanti di ANED, ANPI e IRSML.

«Non si può pensare di dimenticare ciò che fa parte della storia, la ferocia, l'immane tragedia e il dramma vissuti nei campi di concentramento, che in Zoran Music, grandissimo artista, ha avuto la possibilità di lasciare un segno indelebile di quei luoghi nella nostra memoria. E' doveroso rimarcare questi eventi affinchè le nuove generazioni possano apprendere e ricordare sempre quelle tristissime angosciose sofferenze. E guardare al futuro continuando a impegnarci ancora e sempre nel lungo processo della 'libertà'- ha sottolineato l'assessore Rossi -. Questo ritrovamento entra così a far parte del prezioso patrimonio museale e culturale della nostra città e diventa un'ulteriore importante occasione di livello internazionale».

«I rarissimi disegni rinvenuti sono la testimonianza di un grande artista e di un grande uomo che ha saputo far trasparire pietas e commozione. La decisione degli enti proprietari di concedere in comodato gratuito a lungo termine (50 anni) le opere alla galleria d'arte moderna di Trieste ha un valore eccezionale poiché il Civico Museo Revoltella diviene così, a livello mondiale, il museo pubblico detentore del più cospicuo numero di disegni di Music sul tema della deportazione», ha poi spiegato la direttrice Carlini 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccezionale rinvenimento di 24 disegni di Zoran Music

TriestePrima è in caricamento