Economia, Bolzonello: «Dati molto positivi per il terziario in Fvg»
«Ruolo trainante svolto dal turismo: +9,5% per gli arrivi e +6,5% per le presenze»
«I dati del terziario del secondo trimestre 2017 in Friuli Venezia Giulia sono molto positivi rispetto ai precedenti e consolidano la ripresa in un contesto in cui il dato generale degli occupati in regione torna finalmente ai livelli del 2011, sopra quota mezzo milione».
È la valutazione fatta oggi a Pordenone dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, nel corso del suo intervento alla presentazione dell'indagine congiunturale sul secondo trimestre commissionata a Format Research da Confcommercio Fvg.
«Un ruolo trainante è svolto dal turismo che sarà uno dei grandi magneti del futuro», ha osservato Bolzonello, spiegando che «in futuro l'occupazione verrà maggiormente dal settore primario e dai servizi, con un manifatturiero legato all'industria 4.0 altamente tecnologico e qualificato ma capace di un minore apporto in termini di posti di lavoro».
Proprio sul turismo, nella proiezione Confcommercio, il dato degli arrivi e delle presenze in Fvg nell'estate 2017 evidenzia una variazione tendenziale (rispetto all'estate 2016) ampiamente positiva (+9,5% per gli arrivi e +6,5% per le presenze, ovvero il numero delle notti trascorse dai clienti ospitati nelle strutture ricettive) e trainata dal contributo della componente estera
(turisti stranieri).
Se in generale per il Friuli Venezia Giulia si prevede che a fine 2017 il tasso di crescita che si ricava dalla differenza tra imprese nate e imprese cessate sia ancora leggermente negativo, pari allo 0,2 per cento, il dato parziale del rapporto pmi nate/cessate nel terziario sarà positivo, con +323 imprese.
Per quanto riguarda la stagione dei saldi, dalle prime analisi emerge un incremento della media di sconto sulle merci (40%, pari a una crescita tendenziale dell'8%) e Confcommercio segnala un aumento delle visite in negozio, riconducibile alla crescita del turismo.
«La vera sfida del futuro - ha rilevato Bolzonello - è la riqualificazione delle vie commerciali dentro le città e questo tema è più che mai connesso allo sviluppo turistico».
Il vicepresidente della Regione ha salutato con favore anche i dati sulla domanda di credito delle imprese, «dove si continua a registrare un miglioramento». Secondo l'indagine di Format Research, al 30 settembre si prevede che il 29 per cento delle imprese del Friuli Venezia Giulia avranno chiesto credito al sistema bancario e che il 71 per cento di queste avranno vista la loro domanda accolta, nel 49 per cento dei casi totalmente.
Marchiori ha spronato a «lavorare in regione in maniera collaborativa per fare sì che i campanili siano abbattuti e prevalga una visione che guarda dall'alto il Friuli Venezia Giulia come realtà unica».