rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia, 91 milioni di euro dalla Regione, Serracchiani a sindacati: «FVG investe su antisismica»

Nel triennio la Regione ha investito complessivamente 91,3 milioni per riuso e manutenzione per un totale 7564 interventi edilizi

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha incontrato nella sede di Udine della Regione i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil, Villiam Pezzetta, Giovanni Fania e Giacinto Menis, con i quali ha condotto una panoramica e un confronto sugli interventi compiuti dall'Amministrazione regionale in materia di rigenerazione edilizia anche in chiave di prevenzione antisismica e di rilancio del comparto delle costruzioni.

Serracchiani ha evidenziato che, in un'ottica di riuso e manutenzione, nell'ultimo triennio la Regione ha investito complessivamente 91,3 milioni di euro per un totale 7564 interventi edilizi. Su questo totale, ben 20,6 milioni di euro sono stati stanziati per la mitigazione antisismica, a cui vanno aggiunti 7,2 milioni per la prevenzione sismica negli istituti scolastici.

La legge 13/2014 ha varato il canale dei finanziamenti per il riuso che ha messo a disposizione 21,5 milioni per il recupero di 564 alloggi privati. Se il programma di recupero delle case Ater ha interessato 1500 alloggi di edilizia residenziale pubblica, per un ammontare di 21,9 milioni di euro, la manutenzione straordinaria per la messa a norma degli impianti e il risparmio energetico ha visto finanziare 5500 domande per 27,3 milioni di euro. L'impegno complessivo sulla rigenerazione e manutenzione, ha rilevato Serracchiani, ha dato ossigeno al settore edilizio in crisi.

La presidente ha anche osservato che la rispondenza degli edifici pubblici e privati ai criteri antisismici richiede un'attività di mappatura che deve proseguire ed essere anzi intensificata, per disporre di un quadro certo e agire dove serve, in particolare per quanto riguarda gli edifici pubblici.

Nell'ultimo triennio 132 Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno beneficiato di contributi per la micro-zonazione sismica, con interventi che hanno riguardato 172 edifici privati e 11 edifici strategici.

In assestamento di legge di stabilità sono stati stanziati, inoltre, 800mila euro per le indagini sismiche a livello locale e 1 milione per gli interventi urgenti sugli edifici scolastici, "fondo che - ha osservato la presidente della Regione - andrà incrementato". 

Da parte dei leader delle organizzazioni sindacali confederali è stata evidenziata la necessità di stimolare ulteriormente gli interventi dei privati sul fronte della sicurezza e dell'efficientamento degli edifici, valorizzando i provvedimenti già in essere e studiando possibili nuove formule, in maniera da dare vigore a un comparto, quello edilizio, in sofferenza. Si tratta, secondo le sigle sindacali, di far procedere di pari passo la sicurezza e lo stimolo al lavoro.

Serracchiani e i leader confederali, i quali avevano richiesto l'incontro odierno, hanno convenuto sull'opportunità di proseguire un confronto più specifico sugli altri grandi provvedimenti, come  Rilancimpresa e le misure di sostegno al reddito, che hanno una valenza spiccata ai fini della crescita dell'occupazione e dell'economia regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, 91 milioni di euro dalla Regione, Serracchiani a sindacati: «FVG investe su antisismica»

TriestePrima è in caricamento