rotate-mobile
Cronaca

Elettricità e irrigazione a Trieste: 5 "regole d'oro" per la sicurezza

A fronte della crescente messa in opera di questi dispositivi nella provincia, Enel invita gli operatori del settore agricolo a proteggersi da eventuali rischi

A fronte della crescente attività di irrigazione in provincia di Trieste, Enel invita tutti gli operatori del settore agricolo a prestare particolare attenzione qualora si trovino in situazione di potenziale rischio.

1) Verificare la presenza di impianti elettrici nella zona delle irrigazioni. 
2) Ricordare che tutte le linee elettriche devono essere sempre considerate in tensione.
3) Tenere le macchine operatrici e ogni altra attrezzatura ad adeguata distanza di sicurezza.
4) Mantenere il getto di irrigazione a distanza sempre maggiore di 1 metro dai conduttori.
5) In caso di dubbio, prima di intervenire chiedere informazioni al Centro Operativo E- Distribuzione al n. 803500. 
 
Sono queste le 5 regole d'oro che e-distribuzione suggerisce a coloro che debbano svolgere attività di irrigazione in prossimità di linee elettriche. Poche regole che possono evitare disservizi nelle forniture, ma soprattutto prevenire infortuni anche di grave entità.
Anche in provincia di Trieste in passato non sono mancati casi di danneggiamento agli impianti di e-distribuzione con ricadute negative per tutte quelle attività, domestiche ed industriali, che necessitano di una fornitura assolutamente regolare.

La società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica ricorda che infatti che i getti d’acqua sono tra le principali cause all’origine dei cosiddetti “buchi di tensione” e di interruzioni di servizio anche prolungate.
‪«E-Distribuzione – sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete E-Distribuzione Triveneto – è da sempre particolarmente impegnata in iniziative finalizzate a diffondere, a tutti i livelli, la cultura della sicurezza nonché della qualità del servizio elettrico di distribuzione. A tal fine – conclude Tanzi -  invitiamo tutti gli operatori del settore agricolo a prestare particolare attenzione qualora si trovino in situazione di potenziale rischio».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettricità e irrigazione a Trieste: 5 "regole d'oro" per la sicurezza

TriestePrima è in caricamento