rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza sangue estiva: «Importanti le donazioni in estate, a rischio interventi chirurgici minori»

Lo riferisce Giancarlo Maria Liumbruno, Direttore del Centro nazionale sangue

Come sottolinea il Centro Nazionale Sangue nel comunicato stampa del 16 giugno 2016, sono oltre 1.700.000 i donatori di sangue italiani e il loro contributo al nostro Sistema sanitario è fondamentale perché consente di garantire, su tutto il territorio nazionale, le terapie trasfusionali, che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La vitale solidarietà dei donatori di sangue rappresenta una testimonianza positiva della capacità della nostra società di allontanare da sé un atteggiamento di globalizzazione dell’indifferenza”.

“L’83% dei donatori italiani dona in maniera periodica, non occasionale - spiega Giancarlo Maria Liumbruno, Direttore del Centro nazionale sangue - Questa fidelizzazione è fondamentale per via del legame molto stretto che esiste tra donazione volontaria, consapevole e non remunerata e qualità del sangue in termini di sicurezza. Grazie ai donatori l’Italia è un Paese autosufficiente già da diversi anni e normalmente esiste una situazione di bilancio positivo tra numero di unità di sangue ed emocomponenti donate e fabbisogno a livello locale. Nel periodo estivo alcune Regioni possono trovarsi in situazioni di carenza ma il Sistema è strutturato in modo tale da garantire la copertura dei bisogni trasfusionali attraverso lo scambio interregionale. È importante sottolineare che il sangue è una risorsa biologica limitata e, nel rispetto dei donatori, è necessaria una forte attenzione non solo agli aspetti produttivi ma anche all’appropriatezza dei consumi e alla gestione delle scorte.”

Come ogni anno, nei mesi più caldi, l’emergenza sangue mette a rischio la calendarizzazione degli interventi chirurgici poiché la drastica riduzione delle scorte ematiche costringe gli Ospedali ad un oculato utilizzo del sangue fino a una rinvio degli stessi interventi chirurgici minori.

Per questo motivo l’Associazione Donatori Sangue ha dato il via ad una campagna estiva di sensibilizzazione che prevede la presenza di banchetti informativi nelle Piazze e durante gli eventi di maggior affluenza, come concerti, sagre e spettacoli cittadini.

L’ADS lancia pertanto un appello alla cittadinanza e agli organi di stampa affinché non ci si dimentichi che i malati non vanno in vacanza, che la solidarietà sociale è indispensabile per sostenere le fasce di popolazione in difficoltà e che ogni contributo, nel rispetto delle normative garanti della salute del donatore e del ricevente, è indispensabile al fine di soddisfare il fabbisogno di sangue necessario a sostenere il nostro stesso territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue estiva: «Importanti le donazioni in estate, a rischio interventi chirurgici minori»

TriestePrima è in caricamento