rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isontino

Emissioni in atmosfera senza autorizzazioni: società nei guai

I Carabinieri del Noe di Udine, dopo aver effettuato una serie di ispezioni, hanno sequestrato i camini di un'azienda di Fogliano - Redipuglia.

I Carabinieri del Noe di Udine, nell’ambito delle attività di controllo disposte dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, hanno effettuato una serie di ispezioni finalizzate al monitoraggio delle attività impegnate nel “ciclo del cemento”, ad esito delle quali hanno accertato – coordinati dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Gorizia e coadiuvati da personale della locale Sezione di Polizia giudiziaria – violazioni penali nei confronti di una società di Fogliano - Redipuglia operante nella produzione di micronizzati calcarei.

Il controllo ha permesso il sequestro preventivo di un impianto di macinazione calcarei e di aspirazione polveri, poiché risultati privi delle necessarie autorizzazioni ambientali alle emissioni in atmosfera. 

Il provvedimento, a seguito dell'accoglimento di istanza di riesame presentato dalla parte, era stato inizialmente revocato. Il successivo pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione su opposizione e ricorso proposto da parte della Procura della Repubblica del Tribunale di Gorizia ha rigettato la richiesta di riesame disponendo la conferma del sequestro del Gip in relazione ai camini dell’impianto, confermando, pertanto, le ipotesi investigative alla base degli accertamenti svolti dai Carabinieri del Noe di Udine, competenti su tutta la Regione Fvg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni in atmosfera senza autorizzazioni: società nei guai

TriestePrima è in caricamento