rotate-mobile
Cronaca

Dallo Spid alla Dad: all'Enaip i nuovi corsi gratuiti dedicati al mondo digitale

Grazie all’iniziativa "Ionline" della Regione FVG, arrivano i corsi gratuiti per comprendere il mondo digitale ed utilizzare in sicurezza la rete

La diffusione di tecnologie sempre nuove sta contribuendo alla crescita di una vera e propria società digitale che corre a velocità sempre maggiore. Sempre più persone sono infatti connesse a Internet e usano strumenti e servizi digitali che permettono di migliorare in ogni aspetto della propria vita privata e professionale fino a poco tempo fa impensabili.

Tuttavia emerge con urgenza un’importante sfida da affrontare: abilitare all’economia digitale tutti i cittadini, anche chi ancora ne è rimasto fuori e rischia di restare sempre più indietro. L'obiettivo finale del progetto di formazione “Ionline” messo in campo dalla regione Friuli Venezia Giulia è quello di garantire che tutti i cittadini siano in grado di comprendere il mondo digitale ed utilizzare in sicurezza la rete e i suoi contenuti, un'esigenza che proprio in questi giorni si rivela sempre più attuale, alla luce delle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il Covid-19. Se i cittadini potranno accostarsi con maggiore fiducia ai servizi digitali, avendo migliorato le proprie capacità di utilizzo dei relativi strumenti, sarà più semplice affrontare crisi come quella sanitaria in atto e metterci al passo con i Paesi più avanzati.

I corsi

Il primo corso a partire a Trieste è “Dentro la notizia (su internet): cittadini informati, cittadini consapevoli”, il 22 luglio, a seguire tutti gli altri. In tutto il programma prevede, infatti, 5 corsi gratuiti di 12 ore ciascuno, ecco una breve descrizione dei percorsi:

A tutto Spid: accedere ai servizi online in un click
Per imparare ad utilizzare i servizi on line, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale che viene rilasciato gratuitamente ai cittadini.

Dad facile in famiglia
Per imparare ad utilizzare gli strumenti e le piattaforme per gestire la propria formazione a distanza (FAD e DAD).

Dentro la notizia (su internet): cittadini informati, cittadini consapevoli:
Per imparare a conoscere le diverse fonti di informazione e verificare se sono attendibili o meno, comprendendo le differenze tra informazione, comunicazione e pubblicità in rete.

P.A. Pass (procedure amministrative semplici e sicure) 
Per comprendere come dialogare con la Pubblica Amministrazione per richiedere servizi e prestazioni, utilizzando correttamente i canali istituzionali ed effettuare pagamenti anche con gli strumenti elettronici (PagoPA).

Quello che il web sa di noi
Per scoprire come navigare in sicurezza nella rete, acquisendo consapevolezza che è necessario difendere la nostra privacy e la nostra identità on line, anche quando usiamo la posta elettronica, o i social network.

I corsi sono gratuiti, aperti a giovani e adulti ed è possibile partecipare a più di un corso. Giovanni Manisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo Spid alla Dad: all'Enaip i nuovi corsi gratuiti dedicati al mondo digitale

TriestePrima è in caricamento