rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Epifania, Serracchiani: «Una tradizione che alimenta il senso di comunità»

La presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani alla Messa dello Spadone di Cividale sottolinea l'importanza delle tradizioni: «Il ritrovarsi della comunità e il riconoscersi nei suoi simboli e nei suoi valori spirituali è un momento forte e coinvolgente. Perseguiremo l'unione di tutte le forze sociali, morali e politiche del nostro territorio»

«La tradizione di questo rito è un patrimonio del nostro territorio che da 650 anni rinnova un profondo senso di comunità, che il sentimento religioso contribuisce ad alimentare al di là degli aspetti esteriori». Lo ha dichiarato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani oggi a Cividale del Friuli (Udine), dove ha assistito alla Messa dello Spadone.

«Il ritrovarsi della comunità e il riconoscersi nei suoi simboli e nei suoi valori spirituali è un momento forte e coinvolgente, ed è anche - ha proseguito Serracchiani - un modo non banale per iniziare assieme un anno nuovo che mostra segni di speranza, dopo lunghi tempi caratterizzati da una crisi i cui segni sono ancora evidenti».

«Per trasformare quelle speranze in realtà tangibili continueremo a perseguire l'unione di tutte le forze sociali, morali e politiche del nostro territorio. Perchè molte e diverse possono essere le opinioni e le fedi ma - ha concluso Serracchiani - una e sincera dev'essere la tensione al bene comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania, Serracchiani: «Una tradizione che alimenta il senso di comunità»

TriestePrima è in caricamento