Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Esposti all'Amianto; Due Marittimi Ottengono la Maggiorazione

Esposti all'amianto; la Corte d'appello interviene su due marittimi triestini Importante decisione presa dalla Corte d'Appello che ha condannato l'Inps a rivalutare, maggiorandola, la posizione contributiva di due marittimi triestini a causa...

Esposti all'amianto; la Corte d'appello interviene su due marittimi triestini

Importante decisione presa dalla Corte d'Appello che ha condannato l'Inps a rivalutare, maggiorandola, la posizione contributiva di due marittimi triestini a causa dell'esposizione di amianto.

Il primo ha lavorato dal 1973 al 1990 ed il secondo dal 1967 fino al 2002; per tutti questi anni sono rimasti esposti all'amianto sulle rispettive imbarcazioni

In primo grado la richiesta dei lavoratori era stata rigettata

La Notizia è stata riportata dall'Osservatorio Nazionale sull'Amianto.

In merito registriamo la posizione dell'UGL del Friuli Venezia Giulia:

"Esprimiamo tutto il nostro apprezzamento per la sentenza della Corte di Appello di Trieste che ha condannato l'Inps alla rivalutazione della posizione contributiva di due lavoratori marittimi, per ottenere la maggiorazione dovuta all'esposizione ad amianto relativa a tutto il periodo lavorativo".

Lo dichiara il vice segretario generale dell'Ugl, Paolo Varesi, evidenziando come "si tratti di una sentenza giusta, che risarcisce, per quanto sia possibile, i gravi danni alla salute subiti sul lavoro e riconosce l'importante ruolo dell'Osservatorio Nazionale Amianto e del suo presidente, l'avvocato Ezio Bonanni".

"L'importanza dell'azione di tutela svolta da questo organismo - prosegue - ha portato l'Ugl, lo scorso 20 novembre, a sottoscrivere proprio con l'Osservatorio Nazionale Amianto un importante accordo di collaborazione, al fine di consentire ai lavoratori esposti all'amianto e ai propri familiari di avere ogni possibile tutela, anche di natura legale".

"In questo modo - conclude il sindacalista - ci auguriamo di contribuire nel miglior modo possibile alla lotta all'indifferenza verso un grave e doloroso dramma, vissuto purtroppo da tante famiglie italiane e per il quale lo Stato è chiamato alle proprie responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposti all'Amianto; Due Marittimi Ottengono la Maggiorazione

TriestePrima è in caricamento