rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Eurocarnevale senza Tendone in Piazza della Borsa... A Trieste no se Pol!

Smontato il tendone di piazza della Borsa... Mancava il via libera della Sovraintendenza. Ieri lo avevamo visto sorgere pronto ad ospitare il post sfilata dell'Eurocarnevale di sabato prossimo. Una tecnostruttura di 30 metri per 15...

Smontato il tendone di piazza della Borsa... Mancava il via libera della Sovraintendenza.

Ieri lo avevamo visto sorgere pronto ad ospitare il post sfilata dell'Eurocarnevale di sabato prossimo.

Una tecnostruttura di 30 metri per 15, sapientemente montata dalla Flash srl, che aveva avuto il via libera dal Comune di Trieste co-organizzatore dell'evento in maschera assieme al Comitato presieduto da Roberto de Gioia.

Ma si sa a Carnevale ogni scherzo vale e così la dott.ssa Giulia Maria Picchone, soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici, ha intimato la rimozione dello stesso con tanto di diffida al Sindaco Cosolini, in quanto la struttura è palesemente irrispettosa dei vincoli di tutela monumentale dei centri storici e non ha ottenuto nessuna autorizzazione dalla sovraintendenza stessa.

Così oggi la piazza è stata liberata (foto di Patrick Caroppo) ed è ritornata a "splendere" per la sua bellezza; poco importa se una struttura così era pressoché indispensabile per ospitare un Carnevale Europeo, che porta turisti e servizi che aiutano a far respirare la bocheggiante economia cittadina. La vicenda è davvero un bel biglietto da visita per chi vuole organizzare qualcosa qui da noi.

A Trieste come sempre "No se pol"...

Così le prossime iniziative magari troveranno riscontro a Talmasson o Tavagnacco, con tanto di gente e soldini in viaggio verso il Friuli... però che importa, Noi potremmo godere di una Piazza della Borsa non "deturpata" da alcuna bruttura moderna...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurocarnevale senza Tendone in Piazza della Borsa... A Trieste no se Pol!

TriestePrima è in caricamento